E’ stato un anno nero per gli automobilisti romani. Infatti secondo quanto rilevato dalla polizia municipale, nel 2014 le infrazioni sono aumentate del 339% rispetto allo scorso anno. In netta crescita, del 29,7%, anche le violazioni amministrative.
Il dato più rilevante riguarda le multe per eccesso di velocità; le strade più monitorate negli ultimi dodici mesi, da ventitré dispositivi mobili, e controllate a rotazione, sono state: via Trionfale, via Portuense, via Salaria, Lungotevere Flaminia, via Appia Nuova, via Olimpica, la via del Mare e via Cristoforo Colombo. Ma i controlli non hanno risparmiato neanche le zone centrali.
Il comandante dei caschi bianchi, Raffaele Clemente nonché ideatore del progetto “Andate piano” (voluto dal Campidoglio e attivo da maggio scorso) ha dichiarato che in una sola mattinata, nella zona dei Fori Imperiali e via Merulana, sono state registrate 160 irregolarità con una maxi sanzione da 821 euro per il trasgressore che viaggiava a 90 chilometri orari oltre il limite consentito. Aumentate del 4,5% anche le rimozioni; sono tante le macchine che vengono parcheggiate in seconda e che causano rallentamenti per la circolazione.
Una nota positiva però riguarda la diminuzione degli incidenti stradali: nel 2014 c’è stato un calo del -8.1% grazie ai maggiori controlli collocati sulle strade della Capitale.
Carlotta Dessì