Etihad piglia tutto. Ora nelle ali della seconda compagnia aerea degli Emirati Arabi è finita anche la Montenegro Airlines.
Dopo la nascita di Air Serbia e l’accordo per la ristrutturazione di Alitalia, su cui investirà circa 1.758 miliardi di euro, Etihad ha firmato un accordo di cooperazione strategica con la Montenegro Airlines, operativo a partire da giugno. Ma non finisce qui. In queste ore si sta discutendo anche un’eventuale trattativa per l’acquisizione di una partecipazione nella compagnia di bandiera del Montenegro. D’altronde, secondo una relazione della società di revisione, la società sarebbe in grave perdita tanto che il suo debito supererebbe il valore della stessa compagnia: la Montenegro Airlines avrebbe risentito molto della concorrenza con le realtà low-cost e dal peso economico che hanno avuto la crisi in Ucraina e le inondazioni in Serbia. Oggi quindi la possibilità di privatizzare la compagnia alletta il governo che sarebbe disposto a cedere il 49% della proprietà in risposta a un’offerta interessante.
Per ora, la prima mossa di Etihad sarà sicuramente una promozione del Montenegro come destinazione turistica a seguito del primo accordo con la compagnia di bandiera del paese; ma non c’è da escludere la possibilità, in tempi brevi, di un rapporto ancora più stretto con la società che al momento serve Belgrado, Copenhagen, Dusseldorf, Francoforte, Lubiana, Londra Gatwick, Lione, Mosca, Parigi, Roma, San Pietroburgo, Vienna e Zurigo.
Corinna Spirito