NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Qatar 2022, si giocherà a novembre- dicembre: sì dell’ Uefa, ma la Premier protesta

Qatar 2022, si giocherà a novembre- dicembre: sì dell’ Uefa, ma la Premier protesta

di Stelio Fergola25 Febbraio 2015
25 Febbraio 2015

foto

Il mondiale di calcio del 2022 in Qatar potrebbe svolgersi, per la prima volta nella storia, nei mesi di novembre e dicembre: troppo alte le temperature nel caldissimo medio-oriente, al punto da spingere gli organizzatori a orientarsi verso mesi più miti. L’Uefa approva, i club e la Premier contestano. “Abbiamo bisogno di guardare al beneficio di tutti”, ribatte però lo sceicco Ebrahim Al-Khalifa (nella foto), presidente della Asian Football Confederation.
Secondo Richard Scudamore, presidente della Premier League, la soluzione è “molto deludente e sbagliata”. Ad accompagnarlo nel dissenso ci sono anche gran parte dei club europei e la EPFL (Associazione europea delle Leghe Calcio Professionistiche) che nella sua nota ufficiale dichiara di “esprimere il proprio dissenso rispetto a questa proposta che turba e causa gravi danni al normale funzionamento delle competizioni nazionali europee. Le Leghe e i club hanno ribadito, ancora una volta, la loro soluzione congiunta per lo svolgimento della Coppa del Mondo durante il mese di maggio. Questa proposta è stata strutturata sulla base di uno studio, secondo il quale sono totalmente accettabili, dal punto di vista meteorologico, le condizioni climatiche sia per quanto riguarda i giocatori che i tifosi”
Nessun problema per l’Uefa, così come per il sindacato dei calciatori professionisti, la FitPro. Per la massima organizzazione calcistica continentale, invece, giocare inverno non dovrebbe portare a grossi problemi, la FitPro la considera “l’unica soluzione praticabile”.
C’è comunque ancora molta nebbia su come si potrebbe concretizzare la proposta di Al Khalifa. Secondo le prime informazioni, infatti, non è prevista una riduzione del numero di squadre, che rimangono 32, né di partite (64), ma ciònonostante il torneo “potrebbe essere accorciato”. Insomma, ancora tanta incertezza. La decisione finale è comunque vicina: si prenderà a marzo in occasione della riunione del comitato esecutivo.

Stelio Fergola

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig