Al via domani, alle 19.30, con l’anteprima del nuovo film di Alessandro Genovesi, “Soap Opera”, il Festival Internazionale del Film di Roma 2014. Una nona edizione ricca di novità, che punta a far tornare lo spirito della “festa” all’Auditorium Parco della Musica, location storica della kermesse. Il direttore artistico Marco Müller ha difatti abolito la tradizionale giuria di addetti ai lavori a favore dei voti del pubblico: non una giuria popolare, come quella concepita nelle prime edizioni del festival, dall’allora sindaco Walter Veltroni, ma una votazione, a fine proiezione di ogni film, aperta a chiunque abbia acquistato i biglietti delle anteprime.
Non sarà però solo questo ad attrarre i cinefili: anche quest’anno infatti saranno tante le star a calcare il tappeto rosso, da Richard Gere a Clive Owen, da Kevin Costner a Rooney Mara. E molte anche le anteprime mondiali ed europee, tra cui citiamo l’ultimo lavoro di David Fincher, con protagonista Ben Affleck, “Gone Girl”; la nuova pellicola Marvel “Guardians of the Galaxy”; l’atteso teen-movie “Scrivimi Ancora” con Lily Collins e Sam Claflin; e apprezzatissimi oltreoceano come “Trash” di Stephen Daldry o “Still Alice” di Richard Glatzer.
Un red carpet e un programma pieni che faranno di Roma la capitale del cinema per dieci giorni: da domani, 16 ottobre, a sabato 25 ottobre.
Corinna Spirito