Le azzurre della pallavolo battono gli Usa con un rotondo 3 a 0 (25-23, 25-22, 25-20). Ma ieri sera le ragazze di Bonitta non hanno semplicemente raccolto i tre punti: hanno convinto sul campo sin dal primo set (il più difficile), hanno superato la squadra più forte del momento, per ben due volte vice-campione olimpico e detentrici del titolo mondiale, e hanno messo una seria ipoteca sul passaggio alle semifinali. Ora conducono il pool G, con Russia e Usa che devono affrontarsi stasera (ore 20, Forum Assago di Milano) a zero punti, e con le americane ch, nel caso di sconfitta, regalerebbero la semifinale alle azzurre, senza dover attendere il match con le russe di venerdì sera. Nella mattinata di ieri le ragazze di Bonitta avevano ricevuto anche la visita del premier Matteo Renzi, grande sostenitore delle azzurre, conclusasi con un selfie di gruppo, che evidentemente ha portato bene.
Ma sul campo, contro gli Usa, le azzurre danno il più bello spettacolo, seppure la nazionale abbia davanti un grande avversario: il primo set è molto equilibrato con le americane raggiunte ben due volte e poi battute da un muro di Antonella del Core, top scorer della serata con 15 punti realizzati; combattuto anche il secondo set, con i decisivi cambi tattici effettuati da Bonitta (l’ingresso di Diouf e Ferretti) che consegnano la gara nelle mani delle azzurre.
Le azzurre dilagano nel terzo set: dopo la del Core, sono decisive Centoni (14 punti) e Costagrande (13). Gli 11.500 spettatori del Forum esplodono di gioia, mentre Bonitta dichiara: “Il nostro obiettivo rimane sempre la prossima partita, non dobbiamo guardare oltre”. Compito difficile per i tifosi che sognano la finale: impossibile non gettare un occhio sull’altro pool, dove conduce la classifica il Brasile, che ieri ha battuto senza problemi la Cina.
Nicola Stacchietti