Domnica Cemortan che la notte del naufragio era in compagnia del comandante è tornata a parlare della tragedia della Costa Concordia, lo ha fatto in televisione nella trasmissione Mattino cinque, questa volta però fornendo una nuova versione sull’elicottero che sorvolò la nave durante i soccorsi.Qualche giorno fa aveva detto che l’elicottero era atteso per fare scappare Francesco Schettino forse insieme a lei e al maitre Ciro Onorato.
Invece adesso ha affermato che lo scopo del suo utilizzo sarebbe stato diverso, quello di prelevare un oggetto dalla nave per portarlo a terra.Alla domanda di cosa fosse questo oggetto Domnica non sa rispondere, ma è sicura che si sia trattato di qualcosa d’ingombrante che un uomo da solo non avrebbe potuto tenere con le proprie mani. Ha dichiarato però di non avere visto il velivolo, ma di avere avuto le notizie da una fonte autorevole e molto fidata, il primo ufficiale della Costa Crociere che avrebbe ritirato e trasportato l’oggetto misterioso via aerea sull’isola del Giglio. Sarebbe un primo ufficiale in plancia che al momento dell’impatto era col comandante.
Queste dichiarazioni fanno discutere moltissimo e secondo la procura di Grosseto nessuno avrebbe mai riferito di questo oggetto misterioso, né risulta la presenza di velivoli diversi da quelli militari e delle forze dell’ordine impiegati per i soccorsi ai naufraghi.Smentite secche arrivano anche dal Comune del Giglio e dal capo della sala operativa della Capitaneria di Livorno Gregorio De Falco.
Federica Tagliavia