Dopo una prima puntata “col botto” per “XFactor 8” Italia, che nel giro di poche ore dopo la diretta su Sky Uno HD dello scorso 18 settembre, ha fatto registrare un’audience media complessiva di 2.668.343 spettatori (superando così anche i 2. 407.028 della finale di XFactor 7), la seconda puntata del talent, andata in onda giovedì 25 settembre, porta a casa un ottimo risultatoo: 1.128.000 telespettatori con il 3,46% di share. Fra i quattro giudici che quest’anno sceglieranno quali candidati portare ai bootcamp (i campi di allenamento del talent, che per la prima volta nella storia di X Factor Italia sono stati aperti al pubblico), agli home visit e successivamente all’interno del programma troviamo i “vecchi” Morgan e Mika (sempre impeccabile nel suo outfit radical-chic) e due new entries: il rapper milanese Fedez (che già aveva collaborato con la scorsa edizione nel ruolo di quarto giudice durante le audizioni) e una frizzantissima Victoria Cabello.
Molte le novità di questa edizione italiana del programma che scova il “fattore X” musicale: una nuova figura, quella del producer , andrà ad affiancare i giudici nella costruzione del percorso dei concorrenti che accederanno poi ai “live”. A partire da quest’anno poi, X- Factor ha creato una partnership con due web reporter, Leonardo Decarli e Federico Clapis, che si occupano di girare alcuni video backstage, da pubblicare successivamente sul web.
La seconda puntata. Fra i curiosi personaggi che hanno calcato il palco del talent nella seconda tranche di audizioni tenutesi fra Torino a Bologna, molte sono state le personalità degne di nota: da Federico soprannominato “An Harbor”, che ha emozionato con un inedito subito canticchiato dai giuristi, passando per Lorenzo Fragola che ha stupito per la sua splendida interpretazione di “Che cosa sono le nuvole” scritta da Pasolini e poi cantata da Domenico Modugno. Dopo il giovane Riccardo Schiara che ha incantato il pubblico con una versione di “Destinazione Paradiso” molto emozionante, hanno contribuito ad arricchire il palco delle audizioni anche i divertentissimi Cecco e Cipo che cantando Vacca boia” hanno convinto i quattro giudici della loro bravura con un pizzico d’ironia.
Non sono mancati anche quest’anno i milioni di followers su Twitter (64.500 i “cinguettii” di ieri cui oltre 49.600 con hashtag #XF8) che hanno commentato ininterrottamente per tutta la serata e su ogni singola esibizione, confermando l’attenzione che il talent ha anche sui social. Un’ottimo inizio che conferma il programma in onda tutti i giovedì su SkyUno dalle 21.10, uno dei migliori della televisione italiana, per organizzazione, brio e seguito di pubblico.