Dopo la nuova banconota da 5 euro, che circola da maggio 2013, oggi è la volta della nuova versione della banconota da 10 euro: la Banca d’Italia ne ha prodotte circa 500 milioni di pezzi e il loro inserimento sarà lento e graduale, considerando che sarà ancora possibile usare le vecchie banconote.
Questa nuova banconota, che sarà più difficile da falsificare, circolerà in tutti i paesi dell’Unione Europea che hanno adottato l’euro come moneta.
Il nome della nuova serie di banconote è “Europa”, nome che prende spunto dall’omonimo personaggio della mitologia greca. Europa era una principessa della città fenicia di Tiro che si innamorò di Zeus e diventò poi regina di Creta. La sua immagine, presa da quella riprodotta su un vaso trovato nell’Italia del Sud e conservato al Louvre, è nel disegno della banconota, nell’ologramma e nella filigrana.
La nuova serie di banconote ha delle misure di sicurezza che prevedono una maggiore difficoltà nella falsificazione: sono state migliorate le caratteristiche di protezione che renderanno la banconota meno deteriorabile.
Le caratteristiche di sicurezza sono tutte sul fronte della banconota. Il ritratto di Europa è nella filigrana e nell’ologramma perché risulta più semplice da riconoscere. Il numero 10 in verde smeraldo in basso a sinistra cambia colore diventando blu scuro e l’effetto è quello di una luce che scende. Ci sono trattini in rilievo sui margini destro e sinistro della banconota.
Il ritiro delle vecchie banconote sarà graduale e non è stata ancora decisa una data in cui saranno dichiarate fuori corso legale.
Stefania Fava