HomeEconomia In tutta Europa oggi entrerà in circolazione la nuova banconota da 10 euro

In tutta Europa oggi entrerà in circolazione la nuova banconota da 10 euro

di Stefania Fava23 Settembre 2014
23 Settembre 2014

nuova-banconota-da-10-euro2

Dopo la nuova banconota da 5 euro, che circola da maggio 2013, oggi è la volta della nuova versione della banconota da 10 euro: la Banca d’Italia ne ha prodotte circa 500 milioni di pezzi e il loro inserimento sarà lento e graduale, considerando che sarà ancora possibile usare le vecchie banconote.

Questa nuova banconota, che sarà più difficile da falsificare, circolerà in tutti i paesi dell’Unione Europea che hanno adottato l’euro come moneta.

Il nome della nuova serie di banconote è “Europa”, nome che prende spunto dall’omonimo personaggio della mitologia greca. Europa era una principessa della città fenicia di Tiro che si innamorò di Zeus e diventò poi regina di Creta. La sua immagine, presa da quella riprodotta su un vaso trovato nell’Italia del Sud e conservato al Louvre, è nel disegno della banconota, nell’ologramma e nella filigrana.
La nuova serie di banconote ha delle misure di sicurezza che prevedono una maggiore difficoltà nella falsificazione: sono state migliorate le caratteristiche di protezione che renderanno la banconota meno deteriorabile.
Le caratteristiche di sicurezza sono tutte sul fronte della banconota. Il ritratto di Europa è nella filigrana e nell’ologramma perché risulta più semplice da riconoscere. Il numero 10 in verde smeraldo in basso a sinistra cambia colore diventando blu scuro e l’effetto è quello di una luce che scende. Ci sono trattini in rilievo sui margini destro e sinistro della banconota.
Il ritiro delle vecchie banconote sarà graduale e non è stata ancora decisa una data in cui saranno dichiarate fuori corso legale.

Stefania Fava

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig