Nel 2014 quasi un ragazzo su quattro fuma marijuana e il consumo è in aumento. A rivelare il dato eclatante è stata la Relazione sulle tossicodipendenze del Dipartimento politiche antidroga. Il rapporto afferma che tra gli studenti di 15-19 anni quelli che hanno fumato cannabis sono aumentati del 2%. In calo, invece, l’uso di cocaina.
Una situazione aggravata dal boom di siti web che offrono sostanze, promuovendone l’uso. Una tendenza in forte diffusione fra i giovanissimi e che registra un aumento anche tra le ragazze con un incremento del 3% rispetto all’anno scorso.
Inoltre secondo uno studio dell’università inglese di Sheffield, l’uso eccessivo di cannabis ridurrebbe la fertilità maschile. I ricercatori hanno affermato che sono i più giovani a rischio: assumere marijuana sotto i trent’anni limiterebbe in maniera significativa la fertilità.
Ma l’aumento del consumo di cannabis, in Italia, non è l’unico dato preoccupante. Anche il gioco d’azzardo è in crescita provocando l’aumento delle persone che si curano per gioco patologico: nel 2013 sono diventate 6.800 rispetto ai 5.800 del 2012. Il fenomeno riguarda soprattutto i giovani e le regioni che registrano il maggior numero di persone in trattamento sono Lombardia e Veneto.
Alberto Gentile