NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Roma, quattro carabinieri feriti da un clochard

Roma, quattro carabinieri feriti da un clochard

di Cecilia Greco11 Settembre 2014
11 Settembre 2014

190815141-bbafbde6-90be-4865-a31e-a008cbd5e32b“Aveva un coltello in una mano e un martello nell’altra e li puntava contro i carabinieri, loro hanno cercato di atterrarlo, non sono riusciti a fermargli le mani e li ha feriti”. A raccontare l’episodio di violenza avvenuto ieri pomeriggio in piazza Della Libertà tra un clochard e quattro carabinieri, nel quartiere Prati di Roma, è F.C. studente romano.
Gli agenti della stazione Prati e del nucleo radiomobile, intorno alle 17,30, erano intervenuti dopo una segnalazione che denunciava atteggiamenti pericolosi da parte di un senzatetto (di nazionalità tedesca), poi identificato con il nome di Bogner Klaus Dieter, nei confronti dei passanti.
“ I carabinieri sono arrivati – continua F.C. – hanno cercato di portarlo in centrale ma lui ha opposto resistenza e ha da subito assunto atteggiamenti violenti: quando gli agenti lo hanno atterrato lui li ha colpiti, ho visto tutta la scena da dietro un cespuglio”.
Il comandante del nucleo radiomobile e tre sottufficiali dell’Arma sono stati accoltellati e sono stati subito trasportati all’ospedale Santo Spirito ma non sono in pericolo di vita. Hanno riportato ferite ad un fianco, un altro ad una gamba, un terzo ad un braccio e all’addome.
“Ho deciso di intervenire perché la situazione era critica – ha dichiarato Claudio Rubertà, colonnello del Nucleo radiomobile – sono vivo per miracolo, è andata bene, è stata una questione di centimetri, bastava che la lama andasse più in profondità e per me, forse, sarebbe stata la fine”.
Il clochard è ora accusato di omicidio.
Solidarietà ai militari colpiti è stata espressa dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal vicesindaco Luigi Nieri e dal ministro dell’Interno Angelino Alfano che, nella telefonata al comandante generale dell’Arma, Leonardo Gallitelli, ha manifestato la sua vicinanza dichiarando che: “l’Arma dei Carabinieri, assieme alla Polizia di Stato e alle altre forze dell’ordine è un riferimento storico ed essenziale per le istituzioni. I suoi uomini lavorano ogni giorno per il controllo quotidiano del territorio e per la sicurezza dei cittadini”.

Cecilia Greco

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig