L’ex presidente della Repubblica francese è stato convocato in mattinata dai magistrati per essere interrogato su una fuga di notizie avvenuta durante un’indagine che lo riguardava. Nello specifico Sarkozy avrebbe offerto un ruolo di prestigio a un magistrato in cambio di notizie sull’inchiesta dedicata ai finanziamenti che, in occasione delle presidenziali del 2007, sarebbero stati elargiti dal regime di Muammar Gheddafi.
Sarkozy vinse poi le elezioni rimanendo in carica fino al 2012. Nella storia della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy è il primo ex presidente a subire un provvedimento di fermo, impossibile durante il mandato considerata l’ampia immunità di cui gode la prima carica dello stato francese.
Per molti esponenti della destra il fermo costituirebbe un caso di accanimento giudiziario per ostacolare un’eventuale nuova candidatura di Sarkozy: “mai abbiamo conciato in questo modo un ex presidente – dice il sindaco di Nizza Da Christian Estrosi, convinto che lo scatenamento di odio nei confronti del suo amico Nicolas non abbia precedenti.