NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Cresce il peso dell’Italia nell’Onu. Cardi: «Fortemente impegnati nel rispetto del diritto umanitario»

Cresce il peso dell’Italia nell’Onu. Cardi: «Fortemente impegnati nel rispetto del diritto umanitario»

di Valerio Dardanelli26 Giugno 2014
26 Giugno 2014

onu-italia-cardi

A partire dal primo luglio l’Italia guiderà il Gruppo di lavoro sull’aiuto umanitario e alimentare (COHAFA), dettando un quadro di indirizzi che orienterà l’azione dell’Unione Europea. Il nostro paese è fortemente impegnato nel migliorare l’efficacia degli aiuti umanitari. Come ha specificato il rappresentante permanente italiano all’Onu Sebastiano Cardi, «la nostra azione diplomatica è volta a promuovere una più ampia inclusività, con particolare attenzione all’assistenza umanitaria indispensabile alle vittime di disastri naturali».

Negli ultimi mesi è cresciuto il peso del nostro paese in seno all’Onu. L’insediamento di Cardi, avvenuto nel settembre del 2013, ha consolidato la presenza dell’Italia tra le prime potenze del mondo. Il lavoro di Cardi, diplomatico di grande esperienza, è molto apprezzato presso le Nazioni Unite. Risale a meno di un mese fa la sua nomina a presidente del Comitato finanziario ed economico della 69ª sessione dell’Assemblea generale.

Per questo il suo intervento all’ECOSOC (Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite) è stato tra i più seguiti. Nel corso del suo discorso, Cardi ha sottolineato che «l’Italia sostiene il rispetto del diritto umanitario internazionale e che l’azione diplomatica degli ultimi mesi ha avuto come obiettivo la difesa di questo fondamentale principio che la comunità internazionale deve pienamente rispettare».

Cardi ha già iniziato a delineare i campi d’intervento di cui il COHAFA si occuperà nei prossimi mesi, dettando le linee guida dell’intervento umanitario dell’Unione Europea: «Uno dei temi più importanti da discutere con i partner europei sarà la tutela dei gruppi vulnerabili nelle situazioni di emergenza, in particolare donne, bambini e persone con disabilità».

Valerio Dardanelli

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig