Voleva acquistare un’automobile e farla pagare a un ignaro sfortunato. È stato arrestato a Napoli un sessantaduenne con precedenti penali, che ha tentato di comprare una vettura presentando documenti contraffatti.
Il fatto è avvenuto presso una concessionaria di via Silicella: il cliente ha visionato e provato varie auto prima di scegliere l’utilitaria che facesse al caso suo. A quel punto ha presentato al titolare tutta la documentazione necessaria alla formalizzazione dell’acquisto e del pagamento che, fatta eccezione per l’anticipo di 500 euro, sarebbe avvenuto in forma rateale.
Il titolare della concessionaria, però, è stato insospettito dall’estrema premura con cui il cliente gli avrebbe presentato i documenti e ha chiamato il 112. Dopo pochi minuti, l’intervento dei Carabinieri della Stazione Roma Alessandrina ha confermato il sesto senso del titolare: i documenti sono risultati falsificati e l’uomo è stato condotto in caserma dove è in attesa di essere sottoposto al rito direttissimo. Il malvivente aveva apposto una sua foto sopra una carta d’identità intestata a un’altra persona realmente esistente, della quale aveva presentato anche codice fiscale e certificato INPS per attivare il finanziamento: dovrà rispondere di tentata truffa, uso di atto falso e sostituzione di persona.
Corinna Spirito