HomeCronaca Il premio Luchetta 2014 si tinge di rosa: vittoria per quattro donne su cinque sezioni

Il premio Luchetta 2014 si tinge di rosa: vittoria per quattro donne su cinque sezioni

di Nicola Maria Stacchietti16 Giugno 2014
16 Giugno 2014

Premio Lucchetta

E’ in programma dal primo al 3 luglio 2014, a Trieste, l’XI edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, promosso dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai. I riconoscimenti quest’anno verranno consegnati per la prima volta a quattro inviate donne su cinque sezioni giornalistiche, le giornaliste italiane Flavia Paone, Lucia Capuzzi e Lucia Goracci, e l’inglese Harriet Sherwood, mentre l’unico uomo è un fotoreporter svedese, Niclas Hammarstroem.
Flavia Paone, inviata del Tg3, sarà premiata nella sezione “premio Luchetta Tv” per il servizio sulla vicenda dello sgombero della discarica abitata dai rom vicino Gugliano (Napoli) e le patologie connesse alle esalazioni dei fumi della discarica; si aggiudica il “premio Luchetta stampa” un articolo di Lucia Capuzzi pubblicato da Avvenire, sulla povertà in Bolivia, in particolare sulla condizione di sfruttamento dei bambini; a Lucia Goracci, invece, il “premio Alessandro Ota”, per il reportage in onda su Rai3-Doc3 sulla battaglia delle bambine pachistane per il diritto all’istruzione; mentre chiude la fila di donne vincitrici, aggiudicandosi il “premio Dario D’Angelo”, Harriet Sherwood, che ha raccontato per The Guardian Weekly Magazine l’occupazione israeliana nella Striscia di Gaza attraverso gli occhi di quattro bambini.
L’unico reporter uomo premiato è un fotografo, Niclas Hammarstroem, per un reportage su Aleppo e la crisi siriana. Hammarstoem si aggiudica quindi il “premio Miran Hrovatin”, per la migliore fotografia pubblicata su un quotidiano o periodico internazionale.
I vincitori del Premio Luchetta 2014 saranno premiati come sempre in occasione della Serata “I Nostri Angeli”, momento clou della XI edizione, ripresa da Rai1 e condotta da Duilio Giammaria. La Serata si svolgerà al Politeama Rossetti di Trieste e sarà preceduta da “Anteprima Luchetta: i primi 50 anni della sede RAI del FVG”, in onda su Rai 3 Friuli Venezia Giulia, condotto da Marinella Chirico e Giovanni Marzini. La novità di quest’anno è il cosiddetto “Antepremio”: dal primo di luglio fino al tre, concerti, forum, proiezioni e conferenze nel suggestivo cortile del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, in piazza Unità, per un appuntamento da non perdere.

Nicola Maria Stacchietti

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig