Una grande petroliera di 998 tonnellate, ancorata a circa sei km dalla costa, è esplosa alle tre del mattino di oggi, al largo del porto di Himeji, in Giappone. Nell’esplosione, che è avvenuta mentre l’equipaggio era sul ponte della nave, sono rimaste ferite gravemente quattro persone. Il capitano, Shoko Maru, secondo il canale televisivo Nhk, risulta ancora disperso. I soccorsi sono stati immediati: sul posto sono arrivate squadre portuali dei vigili del fuoco che hanno tratto in salvo sette componenti dell’equipaggio.
Il primo a riportare la notizia ai membri della camera è stato il premier giapponese, Shinzo Abe. “Nelle acqua al largo della prefettura di Hyogo una nave cisterna è esplosa ed è attualmente in fiamme” ha dichiarato Abe prima di decretare la chiusura dei lavori parlamentari.
Le operazioni di soccorso sono ancora in corso. Non sono note le dinamiche dell’incidente che, sembrerebbe, non abbia causato danni all’ambiente poiché l’esplosione è avvenuta dopo lo scarico dell’olio combustibile trasportato.
Alberto Gentile