Un nuovo venerdì di disagi a Roma. Per domani infatti è stato fissato un nuovo sciopero dei mezzi pubblici, questa volta nazionale, che colpirà anche Bologna, Torino, Milano, Ferrara, Napoli e Venezia. Nella capitale sono a rischio le corse di autobus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie, comprese la Termini-Giardinetti, Roma-Viterbo e Roma-Lido. Nella notte di oggi non sarà coperto il servizio delle linee notturne dalla N1 alla N27. Rimarranno garantite le corse all’interno delle fasce protette, da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17.00 alle 20.00.
Per quanto riguarda le ferrovie, Trenitalia ha annunciato che i Freccia Rossa e i Freccia Bianca circoleranno senza disagi. Saranno garantiti inoltre i collegamenti tra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. I treni regionali, invece, potranno subire cancellazioni o ritardi.
Gli scioperi sono stati indetti dai sindacati Faisa, Sul, Cisal e Usb. Tra i motivi della protesta la lotta contro le privatizzazioni, l’azzeramento dei contratti e l’indebolimento dei livelli di sicurezza, evidenziato anche dai numerosi episodi di violenza nei confronti degli operatori Atac.
Cecilia Greco