NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Sabato un corteo sfilerà a Roma per dire no alla privatizzazione dei beni comuni

Sabato un corteo sfilerà a Roma per dire no alla privatizzazione dei beni comuni

di Raffaele Sardella16 Maggio 2014
16 Maggio 2014

acqua

Le sigle dei movimenti schierati in difesa dei beni comuni sfileranno questo sabato per ribadire al governo Renzi la contrarietà a qualsiasi forma di privatizzazione che interessi beni di prima necessità, acqua in primis.
Al corteo, che partirà nel pomeriggio di sabato 17 maggio da Piazza della Repubblica diretto verso il Campidoglio, si aggregheranno anche i “collettivi per la casa” che hanno manifestato lunedì scorso in difesa del diritto ad abitare, proseguendo la loro protesta con un’“acampada” a Porta Pia. La protesta, per la quale si temevano schiere di “spaccavetrine” in grado di vandalizzare l’Urbe, non ha in realtà procurato danni, a parte il ferimento di un manifestante per l’esplosione di un petardo. Le stesse intenzioni pacifiche animano la protesta di sabato 17, per la quale rimane l’allerta del ministro degli Interni Alfano: «bisogna proteggere Roma: perché la capitale non può più essere lo sfogatoio di tutte le tensioni nazionali». Proprio su ordine del ministro, Prefettura e Questura hanno vietato il passaggio della sfilata davanti al ministero Economia e alla Cassa Depositi e Prestiti.
I movimenti proclamano, attraverso il loro manifesto, di rifiutare l’ideologia del “privato è obbligatorio e ineluttabile”, costruita attorno alle urgenze economiche e al debito pubblico. La posizione dei manifestanti è critica anche nei confronti del governo Renzi, colpevole di accelerare le politiche ultra-liberiste con il Job Acts e il decreto Poletti.

Raffaele Sardella

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig