Un mese di concerti internazionali sotto il cielo della capitale. Dal 30 giugno al 1 agosto all’Auditorium Parco della Musica torna “Luglio suona bene”, l’appuntamento estivo della Fondazione Musica per Roma, giunto alla XII edizione. Lo scenario che ospita la rassegna, la cavea, è la “piazza” comune per le iniziative più importanti delle realtà che popolano l’Auditorium: dalla Festa della Musica al red carpet del Cinema, dalle performance artistiche alle tante attività concertistiche del Santa Cecilia. Un’agorà che si trasforma in salotto cittadino nelle sere di Luglio e che permetterà ad un pubblico variegato di ascoltare a pochi metri di distanza e dal vivo alcuni tra i più grandi artisti del panorama musicale.
Ad aprire la kermesse sarà Tom Odell, l’astro nascente del rock britannico, per la prima volta a Roma. A seguire, Jeff Beck, uno dei più grandi chitarristi di sempre mentre da Bristol arriveranno i Massive Attack, famosi nel periodo del Trip Hop anni 90. Tra i miti della musica made in U.K. ci sono anche Robert Plant, il più grande cantante solista del mondo secondo il magazine americano “Rolling Stone”, Damon Albarn, leader dei Blur e il famosissimo James Blunt. Dagli Stati Uniti, in prima italiana arrivano Rufus Wainwright in compagnia di Emma Marrone e una delle rock band indie più amate, i “The National”, capitanati da Matt Berninger. Il giro del mondo intorno alle sette note passa poi per Israele, patria di Asaf Avidan, per la Germania, terra dei rivoluzionari performer Kraftwerk e per il Brasile per permettere al mandolinista Hamilton de Holanda di esibirsi insieme al nostro Stefano Bollani. Infine dalla Francia arriva Yann Tiersen, autore della colonna sonora di “Il favoloso mondo di Amélie”. I fan della grande musica italiana avranno di che emozionarsi, potendo scegliere tra Patty Pravo, Pino Daniele, Giorgia, Loredana Berté, Roberto Vecchioni e gli Avion Travel. Questi sono solo alcune delle star del pop e del rock che per trenta serate animeranno l’estate romana.
Tante le novità per questa nuova edizione di “Luglio suona bene” tutte presentate da Carlo Fuortes, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta ieri mattina in Campidoglio. Il salotto dell’Auditorium esibirà un palco e una platea rinnovati. Verrà allargato il parterre con circa 320 nuovi sedili, per una capienza finale di 3.079 posti e il grande palco, affacciato sotto le cupole disegnate da Renzo Piano, sarà interamente coperto. “Si tratta di un vero e proprio rilancio, uno sforzo produttivo importante in tempi non particolarmente felici per l’economia – ha spiegato Fuortes – che si abbina a una stagione di tutto rispetto che allinea qualità e popolarità con una impressionante successione di eventi internazionali in grado di soddisfare ogni tipi di gusto e alla portata di tutte le tasche”.
Si azzardano anche le prime previsioni: un computo finale di 75.000 spettatori, per un incasso superiore ai 2 milioni di euro. Secondo il presidente della Fondazione, Aurelio Regina, si tratta di “una delle più imponenti kermesse estive internazionali”. Finora ci sono state 12 edizioni per circa 360 serate che hanno visto l’esibizione di più di 1.200 artisti. Gli fa eco il sindaco di Roma Ignazio Marino. “E’ un appuntamento tradizionale – ha spiegato in conferenza stampa – e quest’anno, così come per Caracalla, abbiamo aumentato del 10% i posti a sedere, abbassando anche i prezzi per permettere a più persone di fruire della nostra offerta culturale”.
Maria Lucia Panucci