HomeCronaca Cambio al vertice di Tv2000: Paolo Ruffini nuovo direttore dell’emittente della Cei

Cambio al vertice di Tv2000: Paolo Ruffini nuovo direttore dell’emittente della Cei

di Mario Di Ciommo29 Aprile 2014
29 Aprile 2014

Paolo-RuffiniPaolo Ruffini sarà il nuovo direttore di Tv2000, emittente dei vescovi italiani. L’ex responsabile di La7 si insedierà il prossimo 5 maggio. A coadiuvarlo ci sarà Lucio Brunelli, storico vaticanista del Tg2, che si occuperà della direzione della testata giornalistica.

Ruffini ha iniziato la sua carriera scrivendo per il Mattino di Napoli ed il Messaggero di Roma per poi passare nel 1996 alla Rai, dove dal 2002 al 2009 è stato direttore di Rai 3. Nel 2011 il suo passaggio a La7. Come detto, il nuovo direttore potrà contare sull’esperienza nell’ambito religioso di Lucio Brunelli, giornalista notoriamente vicino agli ambienti del Vaticano e che può vantare una certa vicinanza, raccontata più volte, con Papa Francesco.

“Affidiamo a questi due professionisti di gran livello la rivisitazione della nostra linea editoriale” ha dichiarato Massimo Porfiri, amministratore delegato di Rete Blu, società che possiede la stessa Tv2000.

In uscita Dino Boffo direttore di rete dal 2010. In realtà Boffo ha già lasciato l’incarico lo scorso 14 febbraio e da allora a dirigere la rete della Conferenza Episcopale Italiana è stato Francesco Ceriotti, già direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della stessa Cei, nominato ad interim ed ora pronto a passare il testimone a Paolo Ruffini.

Lo scopo dell’avvicendamento è quello di riuscire ad ottenere un “ritorno maggiore in termini di incidenza della vita pubblica e non solo di quella della Chiesa” ha spiegato lo stesso Porfiri. Anche perché se saranno ancora i vescovi a finanziare la stessa tv di problemi economici non dovrebbero esserci, dato che il contributo garantito da questi ultimi nel 2012 è stato pari a 32,6 milioni di euro e nel 2013 dovrebbe attestarsi sulle stesse cifre. Il tutto nel solco della nuova linea tracciata da Papa Bergoglio, intenzionato a dare un segno di discontinuità nella gestione della stessa Cei.

Mario Di Ciommo

 

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig