NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Roma si mobilita per la doppia canonizzazione di domenica 27 aprile. Previsto l’arrivo di un milione di turisti, chiusa via dei Fori e limitato il traffico in zona San Pietro

Roma si mobilita per la doppia canonizzazione di domenica 27 aprile. Previsto l’arrivo di un milione di turisti, chiusa via dei Fori e limitato il traffico in zona San Pietro

di Corinna Spirito21 Aprile 2014
21 Aprile 2014

Papa-Giovanni-XXIII-Papa-Giovanni-Paolo-IIQuattro milioni di bottigliette d’acqua, 980 bagni chimici, 81 squadre di soccorritori, 6.400 vigili, 2.630 volontari della Protezione Civile. Questi sono solo alcuni dei numeri che raccontano la Roma che si prepara ad accogliere le migliaia di pellegrini che arriveranno per assistere alla canonizzazione papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II. In data 27 aprile gli amatissimi Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla diventeranno santi, durante il corso della messa della domenica della Divina Misericordia, che papa Francesco terrà a Piazza San Pietro a partire dalle ore 10.00.

L’evento sarà trasmesso eccezionalmente in 3D da Sky sui Canali 150 e 506, oltre che su Sky TG24 HD (Canali 100 e 500), a partire dalle ore 9.30; mentre Rai 1 e Rai Vaticano inizieranno la diretta alle 9.20. Anche Radio1 seguirà la cerimonia religiosa con uno “Speciale” filo diretto che andrà in onda dalle 10.10 alle 12.15. Già chiusa interamente al traffico (quindi stop anche a taxi e bus) via dei Fori Imperiali, divieto che terminerà il 4 maggio. Per fronteggiare l’enorme flusso di turisti (atteso un milione di ospiti per il 27 che sale a tre milioni se si considera l’intera seconda metà di aprile) ci saranno circa 2500 uomini delle forze dell’ ordine e più di mille vigili urbani. I lungotevere saranno resi liberi per permettere l’accesso in zona San Pietro delle delegazioni internazionali, così come un altro corridoio di sicurezza sarà quello che da piazza Venezia condurrà verso Porta Cavalleggeri e quindi in piena zona San Pietro. La piazza stessa e via della Conciliazione saranno interdette con delle transenne fin dalla sera di sabato 26 mentre a piedi l’accesso sarà reso possibile fin dalle 5.30 di domenica 27 Si aspettano anche oltre duemila bus.

Gli appuntamenti però sono molteplici e non si esauriscono certo con la sola messa per la canonizzazione. Parte già dal lunedì di Pasquetta, 21 aprile, la messa in scena del musical “Non abbiate paura”, patrocinato dal Pontificio consiglio della cultura e presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi. Scritto da don Giuseppe Spedicato e diretto dai registi Gianluca Ferrato e Andrea Palotto, lo spettacolo, il cui titolo riprende le famose parole pronunciate da Giovanni Paolo II nell’omelia di inizio del suo pontificato, il 22 ottobre 1978, sarà rappresentato all’auditorium Conciliazione di Roma fino al 24 aprile e ripercorrerà la vita di Papa Wojtyla. L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti.

Sabato 26 aprile, invece, la giornata sarà dedicata alla preghiera e alle veglie. Alle 8.15 Rai 2 e Rai Vaticano presenteranno l’ultimo dei quattro reportage dal titolo “Santo subito”, incentrato sul rapporto tra i giovani e i pontefici; alle 12.25 su Rai 3 andrà in onda uno Speciale in diretta sui legami tra i Papi e le regioni italiane; mentre dalle 15.30 su Rai Storia sarà proposta la programmazione speciale tra doc e filmati raccolta sotto il titolo “Una Giornata particolare: San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II”.

Andrea Bocelli omaggerà Giovanni Paolo II su Rai1 alle 17.45 cantando un’inedita Ave Maria nel corso del programma “Credo”. In nottata su Rai1 dalle 00.05 Lorena Bianchetti racconterà la Notte Bianca in uno Speciale di A Sua Immagine “In attesa delle canonizzazioni”.

Copertura ‘a largo spettro’ quella di Rai News 24 che parte dal live dell’incontro per i giovani il 22 aprile a San Giovanni Laterano al racconto dalle città che hanno dato i natali ai due Papi (Sotto al Monte e Cracovia), dalla “notte bianca della preghiera” di sabato 26 nelle chiese del centro di Roma del 26 aprile alla grande cerimonia per la canonizzazione di domenica 27. Programmazione speciale in diretta nei giorni 26 e 27, con ospiti in studio e  inviati a Roma e in Vaticano e nei luoghi d’origine di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla.

Roma si è preparata ad accogliere l’ondata di pellegrini e fedeli che parteciperanno a queste iniziative. Nello specifico sarà notevolmente potenziato il servizio dei mezzi pubblici: le corse delle linee saranno moltiplicate tra le ore 14 e le 24 di sabato 26 aprile per garantire l’afflusso graduale verso il centro di chi seguirà la notte di preghiera. La giornata della canonizzazione invece vedrà viaggiare con l’orario dei giorni feriali 57 linee bus, tutti i tram romani (ad eccezione della linea 2) e le ferrovie regionali FL1 – FL3 – FL5. Entrambe le linee della metropolitana faranno inoltre servizio no-stop, con orari feriali, da sabato 26 fino alle 00.30 di domenica 27. Solo la linea B1, domenica 27, viaggerà normalmente dalle 5.30 alle 23.30. Sia sabato che domenica saranno in funzione due biglietterie mobili, presso i capolinea temporanei delle navette a Termini e allo Stadio Olimpico, dove Atac emetterà speciali biglietti da collezione con l’immagine dei due pontefici innalzati agli altari.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig