Camminare sulle acque come Gesù? Salire sull’Arca di Noè? Assistere alla Resurrezione? Oggi tutto questo è possibile: basta acquistare un biglietto aereo per Orlando, città della Florida, ormai famosa in tutto il mondo come capitale dei parchi divertimento. Oscurato dai ben più noti Disneyworld e Universal Studio, era finora passato in sordina un altro parco a tema ben più originale: The Holy Land Experience, la Terra Santa degli americani. Interamente basato sulle sacre scritture, il parco è nato nel 2001 per volontà di Victoria Ivanon, ebrea russa convertita al cattolicesimo, ma soltanto da quando Papa Francesco ha acquisito negli States il consenso e la fama di una rockstar, anche il numero dei biglietti d’ingresso alla Terra Santa made in Usa è vertiginosamente cresciuto.
I visitatori hanno la possibilità di vivere passo per passo le vicende narrate nell’Antico e nel Nuovo Testamento. Appena varcata la soglia d’entrata si entra subito in un mondo parallelo, la Gerusalemme di oltre 2000 anni fa, in cui le donne vestono tuniche d’altri tempi e salutano con uno “Shalom” mentre gli uomini indossano l’armatura tipica dei soldati dell’Antica Roma. È possibile rivivere l’intera vita di Gesù: la sua prima visita al tempio, l’ultima cena, la passione e la resurrezione, passando addirittura per la passeggiata sulle acque (di cartapesta) che i bambini non esitano a sperimentare al fianco dell’attore che interpreta Gesù.
Ma non ci si ferma qui. Si può fare anche un salto a Roma, grazie alle riproduzioni di Piazza san Pietro e dell’omonima basilica; o imparare a conoscere Jorge Bergoglio, tramite le illustrazioni della sua vita prima di diventare pontefice, o ripercorrere l’esistenza e la conversione di San Paolo grazie al musical biografico “Forgiven”.
Qualcuno vede in questo parco una grave mercificazione della religione, ma i più adorano The Holy Land Experience. Forse perché non è altro che uno dei casi esemplari di quella natura americana che tende a commercializzare qualsiasi cosa e qualunque persona; forse perché in fondo rappresenta una via alternativa e interattiva per apprendere gli episodi più famosi del cattolicesimo. “Abbiamo un intento divulgativo e ci atteniamo rigorosamente a quanto è scritto nella Bibbia”: ha dichiarato il direttore Jan Crouch, e gli americani sembrano credergli, tanto più che hanno premiato The Holy Land Experience come il parco più originale della Florida.
Corinna Spirito