Il Romics 2014 è iniziato. Ieri mattina si sono aperti i cancelli della Fiera di Roma dando così il via alla quindicesima edizione del Festival Internazionale del Fumetto, dell’Animazione e dei Games. Fino a domenica gli appassionati del genere potranno incontrare autori, editori, collezionisti, visitare mostre e scoprire tutte le novità in merito al fumetto. La kermesse festeggia i 75 anni di Batman, con la presenza della star del fumetto americano, Jae Lee che viene premiato con il ‘Romics d’oro’ insieme a Paolo Barbieri, la straordinaria matita dell’illustrazione fantasy e Barry Purves, animatore e regista, soprannominato il “mago della stop motion”. A ognuno di loro è poi dedicata una Mostra per ripercorrere le loro straordinarie carriere. Tra gli special guest anche Naoya Yamaguchi, uno dei più celebri maestri della fotografia che ha lavorato per copertine di grandi artisti giapponesi, cantanti J-Pop, attrici, locandine e pubblicità per videogiochi Namco. Al Movie Village torna l’appuntamento con il grande cinema. Vengono presentati i film dell’anno più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror, protagonisti anche di spettacolari preview e convegni. Una particolare attenzione è rivolta alle grandi serie TV e al Gran Galà del Doppiaggio, per scoprire il “volto nascosto” delle voci più amate. Immancabile l’appuntamento per i più piccini con il “Romics Junior” e con “Gara Cosplay” in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito.
Come ogni anno, appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme: nell’area entertainment grandi e piccini possono divertirsi con i videogiochi più amati, possono partecipare a giochi di ruolo, magari battendosi con la spada, e i più curiosi potranno aggirarsi nelle ricostruzione dei set di Batman e Guerre Stellari, sedersi sul “Trono di Spade”.
Chi è appassionato di canto può partecipare alle selezioni per il “Nippon world karaoke Gran prix Cosplay”, la grande gara mondiale di karaoke, che vedrà al Romics la scelta del rappresentante italiano che andrà questa estate in Giappone.
Ma la kermesse è anche l’appuntamento per tutti coloro, addetti ai lavori e semplici curiosi, che vogliono essere informati sullo stato attuale del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri seguono il work in progress in un’officina sempre all’opera sull’animazione, il cinema, il rapporto con i nuovi media. Oggi pomeriggio Daniele Bonomo spiega “Come si diventa autori di Graphic Novel” mentre Takamasa Sakurai, giornalista, esperto di J-Pop culture terrà un incontro sul “Giappone, i nuovi trend”. Domani il focus sarà ancora incentrato sul giappone: Naoya Yamaguchi parlerà della situazione della fotografia contemporanea in Giappone. “Carta canta – quando i fumetti diventano canzoni”, “Come si diventa autori Marvel” sono invece gli incontri previsti per la giornata di domenica che chiuderà il festival con la consegna del “Romics D’Oro” a Jae Lee, Barry Purvis e Paolo Barbieri. Insomma questa nuova edizione del Romics torna ricca di appuntamenti per soddisfare tutti i gusti, per far divertire ma anche per formare e tenere aggiornati gli operatori del settore.
Maria Lucia Panucci