La comunicazione universitaria è il tema al centro del forum AICUN 2014 che si svolge nell’aula Giubileo della Lumsa. Nei due giorni (Giovedì 3 e Venerdì 4 Aprile) previste conferenze frontali volte all’esposizione dei dati 2013 raccolti dall’Associazione Italiana Comunicatori d’Università, ma anche un’ampia scelta di workshop (che partono in parallelo lasciando preferire ai partecipanti a quale prendere parte) e iniziative più personali che tendono ad avviare un confronto tra gli utenti, come i vari coffe break e la cena sociale di giovedì.
Apre i lavori Andrea Paolo Ciani, presidente di Aicun, con i saluti e l’introduzione dei vari relatori: Paolo Pomati, Responsabile comunicazione Università Piemonte Orientale, che espone la situazione comunicativa delle università del Piemonte (lamentando la mancanza di una piattaforma web che unisca l’offerta formativa degli atenei piemontesi); Christine Legrand, direttore della comunicazione e delle relazioni d’impresa del CPE di Lione, che invece presenta la soluzione francese del problema (interconnessione dell’orientamento universitario tra le varie facoltà e l’importanza del web e dei social network utilizzati sempre più dalle università sia per comunicare con studenti, scuole, pubblico interessato, sia per proporre campagne promozionali); e infine Tiziana Cavallo, responsabile della comunicazione dell’università di Verona, per un confronto con i dati del Piemonte.
Nel corso della mattinata è stata anche consegnato il premio AICUN 2013 per la migliore tesi sulla comunicazione delle organizzazioni universitarie e di ricerca. Quest’anno la commissione è composta da Edoardo T. Brioschi, Direttore di LABCOM, laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale e Presidente onorario AICUN, Andrea Costa, Communication project manager, Università Bocconi e Brunella Marchione, Capo settore comunicazione Università di Parma. Si aggiudica il riconoscimento uno studente dell’università di Sassari.
Partono dal pomeriggio di giovedì i workshop sulla comunicazione internazionale e via web. Nella mattinata di venerdì invece da segnalare il laboratorio sulla “Comunicazione di crisi” diretto di Mauro Facondo, Consulente e formatore di Digitalconsultant.it e docente della Fondazione CRUI.
Elogiata dalla stessa Legrand nel corso della conferenza l’università Lumsa per la presenza di un giornale online (Lumsanews.it), che in parte soddisferebbe le esigenze comunicative sottolineate dal forum.
Nicola Maria Stacchietti