Una grafica innovativa e una maggiore attenzione per i social network, il sito dell’Ansa ha rinnovato il restyling del proprio sito web. La nuova veste si presenta sobria (in linea con la scelta operata da Corriere della sera e Gazzetta dello sport) e intuitiva nella ricerca delle notizie. Alleggerito anche il codice delle pagine web, per favorire la navigazione da tablet e smartphone. Testimonial d’eccezione all’evento, tenutosi ieri nella sede romana Ansa di via della Dataria, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha commentato: «L’Ansa è fondamentale per dare una copertura d’informazione completa – poi ha continuato – è un bene che sia formidabilmente modernizzata». Positivo anche il parere del presidente del Senato Pietro Grasso che si è così espresso sull’iniziativa : « Con queste modifiche la struttura del sito diventa più completa e accessibile e cresce la mole di informazioni che l’Ansa mette a disposizione dei cittadini e degli operatori dell’informazione. Il tutto fatto nel segno di una grande storia e tradizione». L’agenzia, che nel corso degli anni ha sempre saputo stare al passo con i tempi e con le nuove tecnologie, è nata dalle ceneri dell’Agenzia Stefani nel lontano 1945. All’epoca i tre esponenti delle forze politiche della resistenza Giuseppe Liverani (direttore amministrativo del Popolo), Primo Parrini (direttore amministrativo dell’Avanti!) e Amerigo Terenzi consigliere dell’Unità, ebbero l’idea di creare una nuova agenzia. La proposta fatta agli alleati fu approvata, e in breve tempo, nacque l’Ansa che andò a sostituire la NNU (Notizie Nazioni Unite) operativa durante la guerra. Il 15 gennaio del 1945 uscì la prima pubblicazione sotto forma di notiziario stampa e distribuito solo a Roma. Dopo alcune settimane l’Ansa si stabilì nei locali dell’ex Agenzia Stefani prendendone a tutti gli effetti il posto. Oggi l’Ansa è una cooperativa di 36 soci editori dei principali quotidiani italiani e ha il fine di trasmettere notizie sugli avvenimenti italiani e mondiali. L’agenzia dispone di 22 sedi in Italia e 81 uffici sparsi per il mondo. L’agenzia trasmette oltre 3500 notizie e 1500 foto al giorno a redazioni nazionali, locali e internazionali oltre che a partiti politici e sindacati.
Ansa.it si rinnova, nuova grafica per il sito dell’agenzia di stampa italiana
28 Marzo 201498