In Serbia a causa del progressivo spopolamento dei comuni agricoli, alcuni sindaci hanno ideato come soluzione il finanziamento dell “ l’importazione delle spose”. Il presidente del municipio di “Targoviste” tramite l’agenzia “BETA” nel bilancio di quest’anno ha stanziato come fondo per i matrimoni cinque milioni di dinari, per qualsiasi cittadino di 35 anni ancora scapolo che potrebbe ricevere duecento mila dinari e pagarsi così il finanziamento delle proprie nozze.
L’intervento dei comuni mediante un fondo nasce dalla volontà di agevolare chi intende sposarsi nei viaggi oltrefrontiera, finalizzati all’incontro di ragazze contattate mediante agenzia e ben disposte alla vita agreste. Se lo sposo cambiasse idea sarà tenuto a riconsegnare il danaro ricevuto, laddove non si unisca a un’altra donna entro un anno.
Questi finanziamenti verranno erogati a tutti con l’unica clausola che chi si sposa non dovrà separarsi per almeno cinque anni, nella speranza che in quest’arco di tempo le coppie incrementino le nascite.
Federica Tagliavia