HomeCronaca Nasce “Giornalisti Italia”, il quotidiano “di servizio” al servizio dell’informazione

Nasce “Giornalisti Italia”, il quotidiano “di servizio” al servizio dell’informazione

di Samantha De Martin27 Marzo 2014
27 Marzo 2014

Giornalisti-Italia1 mod

Ha fatto il suo debutto nel panorama dell’informazione che cavalca il web, “Giornalisti Italia”, il nuovo quotidiano online diretto da Carlo Parisi, vicesegretario della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria.
La presentazione, svoltasi ieri presso la sede romana della FNSI di Corso Vittorio Emanuele, è stata salutata dal presidente della FNSI Giovanni Rossi, dal Segretario generale Franco Siddi, dal vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti del Lazio, Gino Falleri, dall’ex presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Lorenzo De Boca e dal direttore Carlo Parisi, che hanno accolto l’iniziativa come un incoraggiante segnale che dona forza e vitalità al mondo dell’informazione.
Un quotidiano nato dall’esperienza di “Giornalisti di Calabria” “Giornalisti Italia è un giornale ‘di servizio’ destinato a chi fa informazione, ma anche un quotidiano d’informazione, con le notizie costantemente aggiornate dall’Italia e dall’estero” ha detto Parisi a proposito del nuovo prodotto nato dall’esperienza già vissuta di “Giornalisti di Calabria”, l’altra testata web diretta dal vicesegretario della FNSI, ricordata come la prima ad aver dato la notizia della liberazione del giornalista Domenico Quirico.
La convinzione di Carlo Parisi e dei futuri collaboratori di “Giornalisti Italia” è che oggi, più che mai, chi ha la fortuna e il coraggio di continuare a fare questo mestiere, per poter informare gli altri, debba innanzitutto essere informato. Questa sorta di “meta-giornalismo” che avverte l’esigenza di raccontarsi parlando dei problemi del proprio settore, informando gli addetti ai lavori, è un esempio, come ha sottolineato il presidente della FNSI, Giovanni Rossi, “del grado di democrazia all’interno di un paese”.
“La nascita di un giornale costituisce sempre un segno di speranza, in un periodo difficile in cui si tende troppo spesso a eludere i temi importanti legati al mondo della stampa” ha ribadito Franco Siddi, nel corso del suo intervento, soffermandosi sul segnale di speranza acceso nel mondo dell’informazione ogni qualvolta un giornale nasce.
I contenuti e la grafica Completamente rivoluzionato nella grafica, il sito di “Giornalisti Italia” mostra i contenuti di questo “numero zero”, con, a sinistra, le notizie del giorno, approfondite in varie pagine a scorrimento e, a destra, le news dalle regioni. Particolarmente innovativa la sezione “lavoro”, dedicata esclusivamente alle offerte nel campo dell’informazione e della comunicazione, nella quale i giornalisti interessati potranno caricare il proprio curriculum vitae per ricevere eventuali proposte ed essere selezionati in modo trasparente. Tra le altre sezioni, quelle relative agli eventi di categoria, ai contratti di lavoro, agli organismi, alle foto.
Sottraendosi all’egida dell’associazione di categoria, pur essendo un giornale di categoria, “Giornalisti Italia” si propone di stimolare un dibattito al suo interno, superando la concezione che riduce l’ informazione ad una mera comunicazione fornita ai lettori. L’obiettivo, come ha sottolineato il fondatore Carlo Parisi, è quello di evidenziare i principi e i valori della professione, soffermandosi sul ruolo fondamentale della formazione. Una formazione di qualità che offra ai giornalisti gli strumenti necessari per decodificare il messaggio, con l’impegno etico di immedesimarsi negli altri facendo attenzione al tipo di messaggio da veicolare.

Samantha De Martin

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig