NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Al via la desecretazione degli atti sull’omicidio di Ilaria Alpi

Al via la desecretazione degli atti sull’omicidio di Ilaria Alpi

di Corinna Spirito21 Marzo 2014
21 Marzo 2014

ilaria alpi

A vent’anni esatti dall’uccisione dell’inviata del TG3, Ilaria Alpi, e dell’operatore Milan Hrovatin, il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Sesa Amici ha annunciato l’avvio della desecretazione dei documenti che riguardano il caso.

Era il 20 marzo del 1994 quando i due giornalisti vennero uccisi, a bordo dell’auto sulla quale viaggiavano, da un proiettile sparato a distanza ravvicinata, ma la verità sull’omicidio non è ancora stata scoperta. Ecco perché, a distanza di due decenni, quando la speranza si era quasi spenta, la notizia che il governo si occuperà di desecretare i documenti viene accolta con grande emozione da Luciana Alpi, madre di Ilaria, dagli amici della giornalista e da tutti coloro che hanno seguito la vicenda nel corso del tempo.

La presidente della Camera, Laura Boldrini, che insieme al procuratore Giuseppe Pignatone aveva sollecitato la consegna della documentazione, si è detta molto soddisfatta nel messaggio scritto su Facebook appena venuta a sapere che la procura di Roma acquisirà a breve gli atti utili relativi all’omicidio: “Accolgo con grande favore l’annuncio del governo di recepire immediatamente la mia richiesta di desecretazione su Ilaria Alpi. È un segnale importante contro il muro di silenzio”.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig