Da ieri Eliana Liotta non è più il direttore di “Ok salute e benessere”, il mensile edito da Prs Mediagroup alla cui guida la giornalista figurava dal 2013.
“Atto gravissimo e preoccupante” Il Comitato di Redazione di Prs, esprimendo solidarietà alla giornalista insieme a tutti i colleghi, ha risposto alla notizia del licenziamento attraverso un comunicato in cui ha definito l’atto come “gravissimo ed estremamente preoccupante, ufficializzato alla diretta interessata, senza che alcuna apparente motivazione sia stata fornita dall’editore”.“L’estromissione del direttore – prosegue il CdR (comitato di redazione) in una nota – avviene benché la concessionaria di pubblicità Manzoni avesse recentemente espresso parere positivo sugli andamenti del giornale dal punto di vista dei ricavi pubblicitari. Come già in altre occasioni, non è stata data alcuna comunicazione alle rappresentanze sindacali in palese violazione dell’articolo 34 del CNLG”.
Disatteso l’accordo sindacale Secondo quanto dichiarato dal CdR, attraverso il licenziamento della Liotta verrebbe “disatteso l’accordo sindacale relativo alla cessione dei rami d’azienda ove veniva espressamente garantita l’occupazione dei colleghi per la durata minima di 24 mesi, senza distinzione né eccezione alcuna”.
Un accordo frutto del tavolo nazionale composto da Fieg e Fnsi, inaugurato nel luglio dello scorso anno in seguito alla cessione dalla Rcs Mediagroup a Prs srl delle testate Astra, Novella 2000, Ok Salute, Visto e il polo dell’Enigmistica.
Samantha De Martin