Sarà il Vaticano il paese ospite d’onore della ventisettesima edizione della Fiera del Libro che si svolgerà a Torino dall’ 8 al 12 maggio. La partecipazione della Santa Sede al Salone del Libro si attuerà sia attraverso la presenza di un proprio stand, particolarmente significativo, sia nella programmazione di eventi a carattere culturale e artistico.
Lo stand sarà collocato nel terzo padiglione del complesso del Lingotto di Torino, sede del Salone Internazionale del Libro e rappresenterà sia le attuali iniziative editoriali sviluppate in ambito vaticano, sia del rapporto storico della Chiesa e dei Pontefici. Il tutto illustrato da pregevoli opere presentate dalla Biblioteca Apostolica Vaticana: dall’archivio Segreto Vaticano, dai Musei Vaticani e dalla Pontificia Commissione per l’Archeologia Sacra. Grande attesa per il dibattito culturale che il cardinal Ravasi (nella foto) sosterrà con una personalità di rilievo. In contemporanea si prevedono eventi e iniziative culturali ed artistiche, tra cui due interventi, nelle giornate inaugurali, della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, il primo nell’ Auditorium del Lingotto e l’altro nel prestigioso Teatro regio.
Inoltre, il governatore Cota e il sindaco Fassino hanno legato la partecipazione al Salone con le celebrazioni del 2015 per i santi sociali di Torino: il bicentenario della nascita di don Bosco e di don Giacomo Alberione.
Carlotta Dessì