NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Arrestata la dama bianca, trasportava cocaina

Arrestata la dama bianca, trasportava cocaina

di Cecilia Greco14 Marzo 2014
14 Marzo 2014

damabiancaErano quasi le 15 di ieri quando la giovane “dama bianca”, all’anagrafe Federica Gagliardi, è stata fermata all’aeroporto di Fiumicino dalla Guardia di Finanza di Napoli. La donna, che tornava da Caracas, è stata trovata con 24 kg di cocaina, con un valore pari a quasi 7 milioni di euro, trasportata, senza troppi artifici, all’interno dei bagagli a mano.

“Mi hanno fregata, ma io dimostrerò che non c’entro”. Ha esordito così, la dama bianca, alla guardia di finanza di Napoli che l’aspettava all’interno dell’aeroporto. Data la notevole quantità di stupefacenti, si ipotizza che la droga fosse destinata a due mercati differenti, ai clan della camorra che operano tra Lazio e Campania, ma anche ai vip e agli imprenditori della Roma bene. La Gagliardi è stata condotta nel carcere di Civitavecchia dove il gip ha convalidato sia l’arresto in flagranza sia il sequestro della cocaina; non è escluso che successivamente, venga interrogata dalla Distrettuale antimafia. Gli investigatori del nucleo di polizia tributaria, coordinati dal colonnello Nicola Altiero, stanno controllando ora se la donna abbia fatto altri viaggi in Sud America, finalizzati al narcotraffico.

“ Si è trattato di un’azione che è stata preventivata e che rientra nell’ambito di un’inchiesta più complessa, tutt’ora in corso – ha affermato il procuratore capo di Napoli Giovanni Colangelo –  su cui non possiamo aggiungere una sola parola”.

La Gagliardi, dipendente della Regione Lazio assunta dall’allora Governatrice Renata Polverini, faceva parte delegazione del G8 di Toronto, insieme all’ex premier Silvio Berlusconi. Quando fu vista scendere dall’aereo di Stato che portava Berlusconi e il suo staff a Toronto, in molti ipotizzarono una relazione con l’ex premier, da lei sempre smentita.

Non è la prima volta che una donna nella squadra di Berlusconi resti immischiata in fatti legati al narcotraffico. Prima di lei infatti, l’olgettina Marystell Polanco, fidanzata dell’uomo che, nel 2011, finì in carcere per il possesso di 12kg di cocaina.

Ora la dama bianca, ex modella che sognava la politica, dovrà, almeno per il momento, rinunciare ai vertici internazionali.

Cecilia Greco

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig