HomeCronaca Nuovo abito per Corriere.it. E la Rcs acquista anche Youreporter

Nuovo abito per Corriere.it. E la Rcs acquista anche Youreporter

di Stelio Fergola06 Marzo 2014
06 Marzo 2014

Immagine1

Esordio oggi del nuovo layout di pagina del sito del Corriere della Sera, tra nuovi formati dei box, divisioni differenti delle sezioni e rapporti con i lettori. La vecchia interfaccia, datata 2007, va definitivamente in pensione.

Le prime cose che balzano all’occhio riguardano, ovviamente, i font: più snelli e meno slargati, i caratteri dei titoli presentano una disposizione più completa e ricca delle news, che adesso arrivano, a fondo pagina, a raggiungere il numero di 4.

La ricchezza dell’interfaccia è rilevata dalle notizie flash, consultabili con l’apposito banner al di sotto del nome della testata e di seguito incolonnate sulla sinistra, mostrando le tre news più recenti. L’impaginazione nel complesso risulta notevolmente iconografica, prendendo in prestito più di un elemento dalle interfacce diffusesi negli smartphone di ultima generazione.

A cornice della rinnovata veste, anche dalla casa editrice giungono nuove  iniziative su cambiamenti ormai imminenti: è di ieri la notizia che RCS ha acquistato il 100% di Youreporter, la piattaforma tecnologica del web che ha tanto diffuso il fenomeno del giornalismo televisivo amatoriale.

Una scelta concorde con una linea editoriale sempre più orientata alla diversificazione dei contenuti e alla necessità, per rimanere competitivi, di poter usufruire di un notevole database video. Alessandro Bompieri, direttore generale Media RCS, ha così commentato: “Siamo convinti che Youreporter potrà crescere enormemente all’interno del sistema Corriere portando vantaggi a tutti: ai lettori, che potranno contribuire alla formazione delle notizie, ma anche a redattori ed editori, che avranno a loro disposizione una ricchezza di fonti molto più marcata”. Youreporter, in vita dal 2008, ha raccolto fino ad oggi un numero di contributi video superiore ai 50 milioni.

 Stelio Fergola

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig