Oggi, nella domenica che precede l’inizio della Quaresima, migliaia di persone al riparo sotto gli ombrelli hanno affollato Piazza San Pietro per ascoltare l’Angelus del Papa. Sono stranieri e persone provenienti da tutta Italia, eppure il messaggio è lo stesso: questo Pontefice ci piace perché è umile e vicino al popolo. Qualche momento prima della preghiera i fedeli ci hanno raccontato le loro impressioni sul Papa.
“Mi piace che sia argentino, ma mi piace soprattutto come Papa”, ha detto una ragazza argentina in viaggio a Roma solo per essere qui oggi. “Mi è piaciuto quando in televisione ha detto che vuole una ‘Chiesa povera per i poveri’ – prosegue –; mi piace che la Chiesa sia umile, questo è fondamentale”.
Un gruppo di giovani spagnoli ha cominciato a cantare in coro. Uno di loro ha spiegato perché, secondo lui, Bergoglio sia più apprezzato rispetto al suo predecessore: “non essendo tanto teologo come il precedente, questo nuovo Papa si avvicina di più al popolo”. Ha poi commentato le riforme del sistema ecclesiastico introdotte proprio da Bergoglio: “Credo che stia modernizzando molto il sistema della chiesa cattolica e sta facendo sì che i giovani si avvicinino di più alla Chiesa”. “Era necessario”, ha poi aggiunto un altro giovane in piazza.
Per i ragazzi della diocesi di Como il Pontefice, seguendo l’esempio di San Francesco D’Assisi, è diventato a sua volta un modello da seguire. “Vuole vivere in povertà e secondo me è quello che la chiesa deve fare in questo momento: aiutare le persone bisognose e non basarsi sulla ricchezza”, ha commentato una di loro. “Bisogna vedere anche il lato negativo della vita – ha aggiunto – e lui (Bergoglio) è capace di far vedere queste cose alla gente”.
Umiltà e povertà, concetti che immancabilmente si ripetono nei discorsi di Papa Francesco. Anche oggi, prima della preghiera dell’Angelus, ha espresso un pensiero per tutte le persone che vivono in condizioni di miseria, citando un verso del vangelo di Matteo. “Non si può servire due padroni: Dio e la ricchezza. Finché ognuno cerca di accumulare per sé, non ci sarà mai giustizia”.
Dopo l’orazione in latino, Bergoglio ha pregato per l’Ucraina che “sta vivendo una situazione delicata”, e ha salutato i fedeli e i gruppi delle diocesi presenti in piazza, mentre i palloncini colorati dei ragazzi di Brescia salivano in cielo come omaggio al Pontefice. Prima, durante le interviste, avevano risposto alla domanda “Cosa ti piace di più di Papa Francesco?”, rispondendo: “Tutto. Il Papa è sempre il Papa”.
Flavia Testorio