I ministri del governo Renzi vanno di corsa. Ma solo in senso letterale, almeno per il momento. Domenica prossima infatti si terrà la quarantesima edizione della maratona Roma-Ostia che, come ogni anno, vedrà la partecipazione di diversi politici. Tra i presenti, infatti, sono confermati ben due membri del nuovo esecutivo targato Renzi: Maurizio Lupi e Roberta Pinotti.
Proprio pochi giorni fa Pinotti, che di primati se ne intende se si considera che è la prima donna al ministero della Difesa, aveva dichiarato alla stampa che, nonostante il nuovo impegnativo ruolo istituzionale, non avrebbe mai rinunciato alla corsa. “Quando corro – ha affermato – trovo la forza e penso a come affrontare i problemi”. La ministra fa parte del Montecitorio running club, società atletica che è stata fondata proprio dal collega dei Trasporti Maurizio Lupi.
La Roma-Ostia è organizzata dal Gruppo sportivo bancari romani in collaborazione con l’International association of athletics federetions e la Federazione italiana di atletica leggera. Più di 13 mila atleti si sfideranno in una corsa lunga 21 chilometri. Nastri di partenza alle 9,15 di domenica 2 marzo. In gara ci saranno anche due papabili viceministri: Sandro Gozi del Partito democratico ed Enrico Costa del Nuovo centrodestra.
Roberto Rotunno