HomeCronaca Tor Bella Monaca: una “terra dei fuochi” nel giardino di scuola

Tor Bella Monaca: una “terra dei fuochi” nel giardino di scuola

di Corinna Spirito26 Febbraio 2014
26 Febbraio 2014

tor-bella-monaca-rifiuti

Il Comune di Roma ha deciso di sanzionare e costringere alla bonifica dell’area la ditta edilizia che si stava occupando della messa in sicurezza dell’Istituto Comprensivo di via Acquaroni, a Tor Bella Monaca, con l’accusa di aver sotterrato i calcinacci anziché smaltirli in discarica, come previsto dalla legge.

Si è venuta a creare una piccola “terra dei fuochi” proprio nell’area di gioco e ricreazione dei bambini che i lavoratori della ditta non si sono nemmeno presi la briga di nascondere. Interravano davanti agli occhi di tutti i rifiuti speciali, minando la sicurezza di tutto il quartiere: non stupisce allora che qualcuno abbia ripreso l’accaduto e pubblicato su YouTube un video che allerta i residenti e i genitori degli alunni. Da lì alla segnalazione da parte dell’Istituto Comprensivo di via Acquaroni il passo è stato breve. L’assessore allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale, Paolo Masini, ha risposto celermente: “Negli ultimi giorni sono stati rilevati un interramento di materiale di risulta e alcune violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro. I nostri uffici hanno immediatamente provveduto a sanzionare l’azienda”.

Dal Campidoglio fanno sapere che le illegalità non sono e non saranno mai tollerate, specie se a danno dei bambini. La ditta dovrà dunque pagare l’inadempienza alle norme dello smaltimento dei rifiuti e occuparsi, già dopodomani, della bonifica del territorio.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig