Entro l’estate stop ad auto e moto nel cosiddetto Tridentino: triangolo compreso tra Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza Augusto imperatore. L’obiettivo è rendere l’area fruibile ai pedoni e alle biciclette, vi potranno circolare esclusivamente mezzi pubblici. L’azione di governo del sindaco Marino prosegue. E dopo la controversa chiusura di via dei Fori imperiali, ha previsto un piano che renderà Piazza di Spagna pedonale nei prossimi mesi. Il programma prevede anche una semi-pedonalizzazione di via del Babuino, la strada che collega Piazza del Popolo a Piazza di Spagna, e di via di Ripetta.
I cambiamenti. Tra le novità previste dal piano del Campidoglio per Piazza di Spagna, ci saranno il cambio di alcuni sensi di marcia e l’istituzione di una regolamentazione dei taxi, con orari precisi, per quanto riguarda scarico e carico e per consentire ai clienti di raggiungere gli hotel. Via del Babuino sarà dotata di varchi elettronici per vietare il passaggio di auto, anche per i residenti, che avranno dei parcheggi riservati nelle zone limitrofe, sopra Trinità dei Monti e Pincio. Stesso discorso per via di Ripetta, in cui però sarà consentita la sosta per i residenti e per il carico e scarico merci.
Il sondaggio. La Confcommercio Roma ha svolto un sondaggio tra gli operatori che lavorano nel Tridentinto. Il 65% dei commercianti si è detto favorevole al progetto del sindaco Marino, richiedendo anche interventi infrastrutturali, come luoghi di sosta o arredi urbani, che accompagnino la pedonalizzazione dell’area.
Alberto Gentile