Dalla sala stampa di Sanremo. Quando tocchi il fondo puoi sempre cominciare a scavare. Suona profetica la frase di Freak Antoni che, durante la prima puntata del festival, la Littizzetto usa per ricordare il cantante scomparso. I dati sugli ascolti della penultima puntata non lasciano margini di dubbio, non c’erano partite di calcio a distogliere i telespettatori: Sanremo perde circa tre milioni e mezzo di pubblico rispetto all’anno precedente. La ‘bellezza’ ha fallito e c’è anche lo smacco: Il prefestival di Pif ottiene più spettatori rispetto alla puntata del festival.
Nella conferenza stampa di ieri c’è stato qualche attimo di consapevolezza da parte di Fazio: “Non siamo in sintonia col clima italiano” diceva il conduttore, affrettandosi poi a cercare attenuanti: “Se avessimo preparato il festival solo un mese fa sarebbe stato diverso.”
Anche la Littizzetto non sembra voler scaricare responsabilità sugli autori del festival, per la comica le ragioni del fallimento vanno ricercate nella rabbia sociale degli italiani: “C’è una rabbia diffusa, un’acredine che viene fuori dai social ed amplificata dai giornali.”
Ma veniamo alla puntata di ieri sera. Nel festival delle nuove proposte vince Il rap del diciannovenne Rocco Hunt: “ho portato sul palco non solo la terra dei fuochi, ma anche il disagio della mia generazione che
Esige risposte.” Premiato anche Zibba, che riceve il ‘premio critica Mia Martini’ e il ‘premio critica sala stampa’.
I ‘big’ si sono presi una giornata di pausa dalla gara e hanno omaggiato i grandi classici della canzone italiana. Alcuni cantanti hanno ospitato attori e musicisti nella loro performance: c’era Scamarcio alla batteria per Sarcina, Violante Placido ha duettato con i Perturbazione, Tommy Lee ha suonato con Gualazzi.
Picco di ascolti quando Fazio discute con Riccardo Sinigallia della sua esclusione dal festival. Il cantante ha presentato un pezzo che non era inedito, quindi accetta il provvedimento preso dalla direzione artistica e comunica che non farà ricorso. Si esibirà comunque fuori gara stasera.
Per concludere gli ospiti: glissiamo sull’ennesimo monologo sulla bellezza di Zingaretti. Moralistico, tira in ballo anche il povero Peppino Impastato. Fazio sembra attento a non abbassare l’età media degli ospiti quando fa salire sul palco il quasi ottuagenario mago Silvan. Il numero di “accorciamento” della Littizzetto è però brioso, specie quando la comica coglie la palla al balzo per prendere in giro Brunetta..