ROMA – Uno strategy game che è anche un esperimento sociale: 12 persone comuni riunite nella giungla malese con il minimo indispensabile per sopravvivere. L’obiettivo? Ottenere il montepremi finale. Si tratta di “Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo”, il nuovo show di Sky condotto da Fabio Caressa. Ad annunciarlo con un video direttamente dal “set”, lo stesso giornalista sportivo e telecronista, al suo esordio assoluto nella conduzione di un format d’intrattenimento.
Il titolo, prodotto da Blu Yazmine, è l’adattamento italiano dell’internazionale Tempting Fortune, premiato come uno dei migliori degli ultimi anni e con all’attivo edizioni Oltreoceano e in Europa (tra cui l’Inghilterra, dove a breve debutterà la seconda stagione). Il programma fa il suo ingresso nell’offerta di Sky e arriverà in streaming su NOW. In questi giorni sono in corso le riprese.
Ma come funzionerà il gioco? Dodici persone di diversa età, provenienza ed estrazione sociale, verranno riunite in un luogo remoto e selvaggio dalle condizioni climatiche e ambientali lontane da quelle di origine, talvolta estreme. Qui – in un contesto di rigida privazione – dovranno affrontare un percorso tra la natura in più tratte, cercando di rimanere unite e di non cedere alle tentazioni irresistibili a cui verranno sottoposte: dovessero non resistere, le conseguenze sarebbero per l’intero gruppo perché il montepremi in palio verrebbe eroso ogni qualvolta dovessero non farcela. Ciò che rimarrà del jackpot sarà l’obiettivo finale: chi nell’ultimo episodio arriverà al traguardo avrà la possibilità di partecipare alla divisione della cifra disponibile.
Le tentazioni saranno continue e di qualsiasi natura e portata, coinvolgendo il singolo o l’intero gruppo, e talvolta potranno anche essere “segrete”. Saranno questi meccanismi a generare un inevitabile conflitto tra i giocatori: chi penserà a se stesso e chi al bene del gruppo? Antonella d’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia, ha dichiarato che Money Road “testimonia la volontà di continuare a sperimentare, investendo su grandi format internazionali su cui apporre la nostra firma con la qualità e l’originalità dello Sky touch”.