Nella giornata di domani, martedi’ 19 febbraio, si preannunciano nuovi problemi di mobilità nella capitale. Dopo l’alluvione che ha messo fortemente in crisi la viabilità delle strade di Roma e provincia, è stato indetto per domani un doppio sciopero dei trasporti che coinvolgerà sia l’ATAC che Roma Tpl. La sospensione dei servizi ATAC durerà quattro ore, dalle 8,30 alle 12,30. Negli orari indicati non saranno garantite le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie di Roma – Lido, Termini – Giadinetti e Roma – Viterbo .
La protesta degli autoferrotranvieri, indetta dalla sigla sindacale SUL, si protrarrà invece dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio, nel rispetto delle fasce di garanzia.
Nella notte tra lunedi’ 18 e martedi’ 19 febbraio, saranno possibili disagi anche sui 27 collegamenti a carico dei bus notturni,dall’N1 all’N27.
Alla base dello sciopero, problemi contrattuali, “Nonostante da più parti si affermi il carattere strategico del settore da molteplici punti di vista, sociale, ambientale, economico e industriale, l’iniziativa politica di Governo, Regioni ed Enti Locali, risulta ancora inadeguata per una fattiva ripresa della trattativa contrattuale e per rimuovere le posizioni palesemente inaccettabili delle associazioni datoriali Asstra e Ana”, spiegano le organizzazioni sindacali Filt, Fit, Faisa Cisal, Ugl FNA e Uilt.
Lo sciopero, precedentemente indetto per il 25 gennaio, era stato rimandato a causa del forte maltempo abbattutosi sul Lazio nelle scorse settimane.