NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:35 del 13 febbraio 2025

HomeEsteri Al via kermesse dei patrioti, a Madrid 13 leader sovranisti. Presente Salvini

A Madrid la kermesse
dei patrioti di destra
dopo il "Mega" di Musk

Presente anche Matteo Salvini

Per coordinare le politiche

di Elisabetta Guglielmi07 Febbraio 2025
07 Febbraio 2025
Matteo Salvini | Foto Ansa

Matteo Salvini | Foto Ansa

MADRID – Nella Capitale spagnola ha preso il via la kermesse sovranista dei Patriots for Europe. L’incontro, organizzato dal partito politico spagnolo di estrema destra Vox, vedrà riuniti nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 febbraio i 13 leader sovranisti dell’Ue, rappresentanti di partiti che hanno ottenuto alle ultime elezioni il voto di 19 milioni di europei.

Si tratta del primo vertice dei Patrioti, guidato da Santiago Abascal e di cui fanno parte anche il primo ministro ungherese Viktor Orbàn, la francese Marine Le Pen e l’italiano Matteo Salvini.

Sull’onda dell’entusiasmo per le ultime parole di Trump riguardo alla deportazione di massa degli immigrati e ai tagli alle organizzazioni internazionali, i Patrioti europei hanno deciso di lanciare da Madrid una sfida alle istituzioni dell’Unione europea. La scelta della capitale spagnola non è casuale. II partito del premier spagnolo Pedro Sanchez è  l’unico rimasto in Ue a guida socialista, l’ultimo baluardo del fronte progressista tra i 27.

Le proposte dell’Internazionale di destra

La kermesse di Madrid si tiene in una fase cruciale per i futuri equilibri politici e economici dell’Unione, a pochi giorni dal voto tedesco e dalla risposta di Bruxelles ai dazi americani. Secondo fonti dell’organizzazione interpellate dall’EFE, l’incontro si concentrerà sul coordinamento delle politiche nazionali e congiunte. L’incontro servirà a delineare la strategia per i prossimi mesi, con l’obiettivo di consolidare l’alternativa al “consenso” tra il Partito popolare e i Socialisti a Bruxelles, al loro “fanatismo per il clima” e alla loro “politica di porte aperte all’immigrazione di massa”.

Si tratta, del resto, del primo grande evento da quando il patron di Tesla, Starlink e X, ha rilanciato lo slogan “Mega”, acronimo di Make Europe Great Again che deriva dalle parole di Trump “‘Make America Great Again”. La “chiamata” alla mobilitazione è arrivata attraverso un post in inglese: “Popoli d’Europa, unitevi al Mega movement! Make Europe Great Again”. 

Il programma della kermesse di Madrid e i partecipanti

Il primo giorno della riunione vedrà l’incontro informale tra i leader. Sabato mattina, i primi a intervenire saranno i rappresentanti di quattro piccoli partiti di Estonia, Grecia, Repubblica Ceca e Polonia. Seguiranno il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, per la prima volta in un comizio in Spagna, la leader del Rassemblement national Marine Le Pen e il presidente di Vox Santiago Abascal. Si stima che all’evento pubblico parteciperanno circa duemila persone, di cui circa 300 sono membri organici ed eletti di Vox.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig