ROMA – Il mandato d’arresto della Corte dell’Aja nei confronti di Osama Njeem Almasri “è arrivato in lingua inglese senza essere tradotto, con una serie di criticità che avrebbero reso impossibile l’immediata adesione del ministero alla richiesta arrivata dalla Corte d’appello” di Roma. Queste le parole del ministro Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso Almasri. “incertezza assoluta” a partire “dalla data in cui sarebbero avvenuti i crimini: si dice a partire dal marzo 2015 ma nel preambolo si parlava del febbraio 2011, quando Gheddafi era ancora al potere”. Inoltre aggiunge di essere stato avvertito quando il libico era già stato arrestato.
Il rapporto Onu di dicembre
A dicembre 2024 un rapporto degli investigatori dell’Onu al Consiglio di Sicurezza aveva nuovamente evidenziato il suo ruolo nei crimini commessi all’interno del sistema carcerario libico. Secondo il Panel of Experts delle Nazioni Unite, le sue attività racchiudono detenzioni arbitrarie, sparizioni forzate, torture e negazione dei diritti fondamentali.
L’attacco di Meloni sui migranti
Dopo l’inchiesta della Dda di Salerno, Meloni attacca il Pd parlando di “un sistema che speculava sull’immigrazione”. “Per anni, la gestione dei flussi migratori è stata terreno fertile per criminali senza scrupoli”, ha aggiunto.