Il vicecapogruppo di Avs alla Camera, Marco Grimaldi, ha depositato un’interrogazione sulla reazione delle forze dell’ordine durante la manifestazione di ieri, avvenuta davanti ai cancelli della Leonardo, a cui hanno partecipato attivisti di Ultima Generazione, Extinction Rebellion e Palestina Libera.
Il deputato ha chiesto spiegazioni sul fermo di 7 ore, imposto a persone che avevano fornito i documenti e “quindi non dovevano essere trattenute in base all’articolo 349 del codice di procedura penale”. Ma soprattutto Grimaldi chiede delucidazioni sul perché “donne e ragazze sarebbero state costrette a spogliarsi e a eseguire piegamenti sulle gambe”. “Di questi abusi”, ha aggiunto alludendo agli eventi della scuola Diaz di Genova, “dopo il 2001 ne abbiamo abbastanza”.
Il presidio era stato organizzato con lo scopo di chiedere l’interruzione della “complicità nel genocidio palestinese e nei crimini di guerra e contro l’umanità che si stanno consumando a Gaza”, e secondo Grimaldi la manifestazione si sarebbe svolta pacificamente, “tuttavia, le 23 persone fermate sono state tutte denunciate”.