NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:11 del 15 gennaio 2025

HomeEconomia Fisco, tasse non riscosse per oltre 1.200 miliardi. Caccia alle risorse per taglio Irpef

Fisco, tasse non riscosse
per oltre 1200 miliardi
Si cercano risorse per Irpef

Governo al lavoro per calo entro il 2025

del carico fiscale sul ceto medio

di Elisabetta Guglielmi13 Gennaio 2025
13 Gennaio 2025
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni | Foto Ansa

ROMA – Una mole esorbitante di tasse non riscosse. La conferma sulla situazione delle casse dello Stato italiano arriva all’inizio del 2025, un anno che dovrebbe vedere il calo del carico fiscale sul ceto medio. Nelle intenzioni dichiarate dal governo Meloni, quello appena iniziato dovrebbe essere l’anno in cui si interverrà per ridurre il carico fiscale sul ceto medio.

A ribadire l’obiettivo del governo sul fisco è stato il viceministro all’Economia Maurizio Leo in un’intervista rilasciata a il Corriere della Sera. L’obiettivo di abbassare l’aliquota Irpef del 35% è stata accolta con favore da FdI e FI.

Intanto il recupero delle tasse non riscosse procede in modo positivo per la parte che riguarda chi decide di rottamare le cartelle fiscali. Secondo la relazione finale dell’ex direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, negli 11 mesi del 2024 sono rientrati in cassa senza more né multe 4,6 miliardi. Lo scorso anno lo Stato è riuscito a recuperare 32,79 miliardi di euro, una cifra in netto aumento rispetto al 2023.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig