NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 16:24 del 10 gennaio 2025

HomeCultura La mostra Tesori d’Italia apre Agrigento capitale della Cultura 2025

La mostra Tesori d'Italia
celebra Agrigento
capitale della cultura 2025

Il 18 gennaio l'inaugurazione

Racconta la storia del Paese

di Tommaso Di Caprio10 Gennaio 2025
10 Gennaio 2025
mostra tesori d'Italia

Una delle opere della mostra I Tesori d'Italia - Il '900 delle Fondazioni. Da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana | Foto Ansa

ROMA – Sarà la mostra “I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana”, ad aprire la stagione di eventi che animeranno Agrigento, capitale della Cultura 2025. La data dell’inaugurazione è fissata il 18 gennaio nell’area archeologica della prestigiosa Villa Aurea, alla presenza del ministro della Cultura, Alessandro Giuli. L’evento aprirà le porte al pubblico domenica 19.

L’allestimento del percorso espositivo, a cura di Pierluigi Carofano e Anna Ciccarelli, vuole accompagnare i visitatori in un affascinante viaggio, lungo 18 mesi, nella storia dell’arte italiana dalle origini alla contemporaneità. Dal Naturalismo al Verismo, fino alle geometri pungenti del futurismo e del divisionismo. Attraverso 25 opere – tutti dipinti e 1 scultura – di 22 artisti, provenienti dai più importanti musei civici, regionali, nazionali  e collezioni private del bel Paese, i visitatori potranno ammirare i capolavori di maestri come Giuseppe Pellizza da Volpedo, Renato Guttuso, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Lucio Fontana e Giorgio De Chirico.

Pensata per celebrare il patrimonio culturale nazionale attraverso una varietà di linguaggi provenienti dalle diverse tradizioni pittoriche e figurative regionali, la mostra avrà l’ambizioso compito di sostenere l’architrave narrativo di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025. Il progetto è realizzato dal Parco Valle dei Templi di Agrigento e Consorzio Progetto Museo e gode del patrocinio del ministero della Cultura, della Regione siciliana Assessorato dei beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Citta di Agrigento.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig