ROMA – Si è svolto ieri 4 dicembre alla presenza dei direttori delle principali testate giornalistiche italiane l’evento conclusivo della prima edizione del Premio giornalistico TgPoste. Tra i tre premiati anche Veronica Stigliani, allieva del Master in giornalismo della Lumsa del biennio 2022-2024. È il ventiduesimo riconoscimento assegnato al Master Lumsa dal 2017.
L’obiettivo del premio, promosso da Poste Italiane per il telegiornale dell’azienda, è quello di valorizzare il talento dei giovani giornalisti under30. Delle oltre 1500 candidature inviate, 20 sono state sottoposte alla giuria composta dai direttori di testate nazionali stampa, tv e web, che hanno valutato i contenuti proposti. Un inedito – per la tv, giornali cartacei, web o per i social media – e dieci pubblicati nell’ultimo anno. I temi del bando: integrità e trasparenza, finanza sostenibile, valore al territorio, diversità e inclusione, transizione green, innovazione, customer experience e valorizzazione delle persone.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Annalisa Berti, 29enne toscana che ha realizzato un servizio per i social incentrato sul progetto Polis di Poste Italiane. A pari merito gli altri due finalisti: Davide Fantozzi, 27 anni, e Veronica Stigliani, 30, che ha realizzato un servizio televisivo con le tecniche del mobile journalism. I tre – premiati dalla presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, dall’amministratore delegato Matteo Del Fante e dal direttore generale Giuseppe Lasco – avranno la possibilità di vivere un’esperienza all’interno del TgPoste.
“Mi congratulo con Annalisa, Davide e Veronica per aver saputo cogliere e raccontare con strumenti diversi l’essenza della vocazione sociale di Poste Italiane, osservata da un punto di vista contemporaneo – ha commentato la Presidente Rovere –. C’è particolare soddisfazione da parte mia anche per la presenza di due donne sul podio”.