NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 17:34 del 4 dicembre 2024

HomeSpettacoli Sanremo, Carlo Conti annuncia i 30 concorrenti

Sanremo, Carlo Conti annuncia
i 30 big del prossimo Festival
della canzone italiana

Dieci artisti in più rispetto al passato

Le reazioni dei concorrenti in gara

di Lorenzo Giovanardi02 Dicembre 2024
02 Dicembre 2024

Alcuni dei 30 big in gara a Sanremo 2025 | Foto Ansa

SANREMO – A poco più di due mesi dall’inizio della settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, Carlo Conti ha annunciato i nomi dei 30 big che saranno in gara. Il prossimo direttore artistico e conduttore ha presentato i concorrenti durante l’edizione delle 13.30 del Tg1 del primo dicembre. La grande novità è proprio che i cantanti saranno 30, dieci in più rispetto alle voci iniziali. 

A partecipare sarà un mix di concorrenti variegato, che parte dai classici come Massimo Ranieri e Marcella Bella, che torna dopo diversi anni di assenza, a giovanissimi come Olly, Clara, Tony Effe, Gaia e Sarah Toscano, vincitrice dell’ultima edizione di Amici. Tornano poi all’Ariston Giorgia, vincitrice nel 1995 con il brano “Come Saprei”, Elodie, Achille Lauro e Fedez. Sul palco anche i cantautori Simone Cristicchi, Brunori Sas e Francesco Gabbani. 

Ogni artista ha scelto il suo modo per reagire all’annuncio dei propri nomi. Elodie ha creato un collage che ironizza sulle numerose voci che la davano già fra i partecipanti, Achille Lauro ha citato la sua canzone “Me ne Frego” pubblicando una storia su Instagram con il commento: ”Ci son cascato di nuovo, Sanremo 2025”. Fedez ha postato una foto in bianco e nero, con la scritta: ”Ci vediamo a Sanremo”. Sintetici anche Irama e Tony Effe, che si sono limitati a qualche parola e una foto. 

Momenti anche di grande emozione e commozione tra le reazioni, come quelli di Francesca Michelin che abbraccia la nonna commossa, o di Sarah Toscano che ha condiviso un video con la sua famiglia, visibilmente emozionata vista la prima partecipazione al Festival. Anche Rocco Hunt ha appreso di essere tra i concorrenti durante un pranzo familiare, con il padre che lo ha abbracciato orgoglioso. Ancora, Francesco Gabbani ha pubblicato un cortometraggio che riassume i suoi successi precedenti, mentre Brunori Sas ha festeggiato con una foto accanto a una statua di Domenico Modugno, simbolo del suo sogno di partecipare a Sanremo. 

Carlo Conti, pochi giorni prima dell’annuncio dei cantanti in gara, ha annunciato che i testi delle canzoni non parleranno di immigrazione, guerra o in generale di politica, toccando invece i temi della famiglia e delle relazioni personali.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig