NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:02 del 26 novembre 2024

HomePolitica Salvini: “Lo sciopero va ridotto a 4 ore”. Cgil e Uil non ci stanno

Salvini convoca i sindacati
"Ridurre lo sciopero a 4 ore"
Il Codacons lo appoggia

I sindacati si oppongono

Confermata la protesta del 29 novembre

di Sofia Silveri26 Novembre 2024
26 Novembre 2024
sciopero salvini

Matteo Salvini durante l'evento organizzato da ACEA nell'ambito dell'assemblea nazionale Anci presso il Lingotto | Foto Ansa

ROMA – Cgil e Uil confermano lo sciopero del 29 novembre. Matteo Salvini non lo accetta e pretende la riduzione a quattro ore. Il ministero dell’Interno lo fa sapere ai sindacati tramite una lettera ufficiale.

Dall’altra parte, il Segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il Segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, si oppongono: “Vuole limitare i diritti dei cittadini, la Commissione di garanzia ha obbedito ai diktat del ministro Salvini”. Sembrerebbe, dunque, che gli incontri formali e informali svolti nei giorni scorsi non siano stati sufficienti a trovare un punto di incontro.

L’unico riscontro è avvenuto in seguito alla decisione di Cgil e Uil di esonerare dallo sciopero la categoria del trasporto ferroviario, anticipando quest’ultimo al weekend del 23 e 24 novembre.

Il Codacons sta con Salvini

“Non contestiamo il diritto allo sciopero, ma le modalità con cui viene rivendicato quest’ultimo”. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori si è schierato dalla parte di Salvini.

“Dall’inizio dell’anno ci sono state già 57 ore di stop a livello nazionale”, questa la causa della posizione del Codacons.
“Se non sarà trovato un accordo con i sindacati, il governo deve ricorrere allo strumento della precettazione per obbligare i lavoratori a ridurre la durata della protesta a quattro ore, così come indicato dalla Commissione di garanzia degli scioperi”, conclude l’associazione.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig