NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura La Banana di Cattelan venduta all’asta per oltre 6 milioni

La Banana di Cattelan
venduta per 6,2 milioni
Record anche per Magritte

L'acquirente è un collezionista cinese

Grande settimana per mercato dell'arte

di Leonardo Macciocca21 Novembre 2024
21 Novembre 2024

Comedian di Maurizio Cattelan | Foto Ansa

NEW YORK – L’iconica banana appiccicata al muro di Maurizio Cattelan è stata venduta per 6,2 milioni di dollari. A comprare l’opera “Comedian”, più nota semplicemente come “la banana”, è stato il collezionista cinese Justin Sun. L’acquirente è il fondatore della piattaforma di criptovaluta Tron, collegato al telefono con la specialista Jen Wah. Da sottolineare la possibilità di accettare pagamenti in criptovaluta.

La vendita ha superato le aspettative dei pronostici durante la serata di gala della Contemporary targata Sotheby’s: la stima variava tra un milione e un milione e mezzo di dollari. 

L’opera ha moltiplicato il suo valore di 50 volte nel giro di cinque anni: nel 2019 fu venduta per 120mila dollari tra le polemiche sul significato di un’opera d’arte. Inoltre ci sono stati numerosi tentativi di emulazione. In almeno due occasioni è stata addirittura mangiata, come lo scorso anno in un museo di Seoul da uno studente che “aveva fame”. Quella di mangiarla è anche l’intenzione di Sun: “nei prossimi giorni,  mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell’arte che nella cultura popolare”.

La notizia arriva in seguito a un altro record storico: martedì Christie’s ha venduto “L’empire des lumières” – un olio su tela del 1954 – di René Magritte per la cifra monstre di oltre 121 milioni di dollari, superando quella di partenza di 95 milioni di dollari. 

In un 2024 complicato dalla perdita dal 20 al 25 percento del fatturato delle vendite in asta rispetto all’anno passato, si tratta di due grandi segnali di ripresa. A incidere potrebbe essere l’elezione di Donald Trump che si insedierà a gennaio come nuovo presidente degli Stati Uniti. Il tycoon promette infatti che appena sarà alla Casa Bianca taglierà le tasse ai super-ricchi e alle corporation d’America. Nell’ultimo periodo le speculazioni in investimenti come le criptovalute sono aumentate nell’attesa di un approccio orientato alla deregolamentazione della prossima amministrazione repubblicana.  

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig