PARIGI – Il Prix Médicis 2024 per il miglior romanzo francese è stato assegnato a Julia Deck per il suo libro “Anna d’Inghilterra”, pubblicato in Francia per le éditions du Seuil e in uscita nel 2025 in Italia per Adelphi. Il racconto è dedicato alla madre britannica.
Dopo la vittoria, al ristorante La Méditerranée di Parigi Deck ha dichiarato alla stampa: “Sono molto, molto commossa di aver vinto questo premio, per questo libro, e sono davvero commossa perché porta con sé una lunga eredità di scrittori che ammiro moltissimo, il Prix Médicis occupa per me un posto molto speciale”. Il successo è arrivato con cinque voti contro i quattro ottenuti dallo sfidante Thomas Clerc, al terzo turno.
L’autrice è nata a Parigi nel 1974 da padre francese, artista plastico, e madre britannica, traduttrice. Ha studiato Lettere alla Sorbona, e la sua tesi verteva su “La principessa di Cléves”. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Viviane Elisabeth Fauville” per Editions de minuit (in Italia il libro è stato pubblicato nel 2014 da Adelphi). Il libro d’esordio è stato accolto molto bene sia dalla critica che dal pubblico.
Il Prix Médicis per il romanzo straniero è andato invece al guatemalteco Eduardo Halfon, per “Tarantula”, che ha ottenuto quattro voti, contro i due per l’austriaco Josef Winkler, all’ottavo turno. Per quanto concerne il Prix Médicis di saggistica, ha trionfato il tedesco Reiner Stach, grazie al terzo tomo della sua biografia di Franz Kafka.