ROMA – È un carabiniere positivo all’alcol test l’autista che ieri sera, 6 novembre, ha travolto tre vigili a Roma. L’uomo aveva un tasso alcolemico di 1,9, un valore nettamente al di sopra del limite consentito. Il militare, che sembrerebbe appartenere al Ros, gruppo speciale dell’arma, si è fermato per prestare i primi soccorsi. I tre caschi bianchi capitolini sono stati investiti durante i rilievi necessari per un altro incidente stradale, avvenuto poco prima in via Tiburtina, all’altezza del ponte del Grande Raccordo Anulare.
Le note dei sindacati: “Carabiniere in stato di alterazione”
“Un carabiniere” scrive in un nota il sindacalista Marco Milani, segretario romano del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale, “in accertato stato di alterazione alcolica, ha pensato bene di non rispettare le corsie di incanalamento e di travolgere gli agenti al lavoro”. “Ribadiamo”, fa eco Paolo Nasponi, coordinatore romano Ugl Polizia Locale, “come la nostra categoria è tra le più esposte in materia di sicurezza sul lavoro”.
I feriti, gamba amputata all’agente 25enne
Il gruppo, due donne e un uomo, è stato immediatamente trasportato in ospedale. Il più grave è un agente di 25 anni neo assunto e ancora in prova. Ricoverato al San Camillo, dopo aver perso molto sangue ha subito l’amputazione di una gamba. Per le ferite riportate potrebbe perdere anche l’altra. A far visita ai tre feriti in ospedale, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il comandante della polizia locale Mario De Sclavis.
Il commento del comandante della polizia locale
“Sono ancora profondamente scosso per quanto accaduto ieri sera”, ha commentato De Sclavis, “esprimo la mia vicinanza e solidarietà agli agenti rimasti feriti e alle loro famiglie. In particolare il mio pensiero va all’agente di soli 25 anni e da poco entrato a far parte del corpo”. “Come genitore”, ha continuato, “mi trovo a condividere questo momento con i familiari con grande apprensione e dolore”. Dei rilievi dell’incidente se ne sta occupando la polizia stradale. Il conducente, dopo aver prestato soccorso, è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti.