HomeEsteri Caccia aerei israeliani attaccano ancora Beirut. L’Iran minaccia ancora Israele

Caccia aerei israeliani attaccano ancora Beirut. L’Iran minaccia ancora Israele

di Giulia Chiara Cortese02 Ottobre 2024
02 Ottobre 2024

Articolo aggiornato alle ore 13 del 2 ottobre 2024

TEL AVIV – Sempre più fronti aperti in Medio Oriente. Dopo l’attacco a Israele, nella notte del primo ottobre, con due ondate di missili scagliati dall’Iran questa mattina, secondo media libanesi, aerei caccia israeliani hanno attaccato Beirut sud. Preoccupazione in tutta Europa per l’escalation: ieri sera la premier Meloni ha convocato un tavolo per salvaguardare lo stato dei civili e dei militari italiani. Oggi, invece, audizione alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato dei ministri Tajani e Crosetto.

12:13 – Houthi, missili contro strutture militari di Israele Gli Houthi hanno annunciato di aver attaccato strutture militari israeliane utilizzando missili da crociera Quds-5. Lo ha affermato il portavoce del gruppo, Yahya Saria, citato dalla Tass. “Le truppe missilistiche delle forze armate yemenite hanno condotto un’operazione militare utilizzando tre missili da crociera Quds-5 e hanno colpito le strutture militari nel profondo dell’entità sionista nella Palestina occupata”, ha affermato il portavoce, sottolineando che gli Houthi sostengono l’attacco iraniano di ieri e sono pronti “a partecipare a qualsiasi operazione militare congiunta contro il nemico israeliano”.

11:55 – Israele: è salito a 7 il bilancio dell’attacco a Jaffa Il bilancio delle vittime dell’attentato di ieri a una stazione del metrò di Jaffa, nel sud dell’area metropolitana di Tel Aviv, è salito a sette, dopo il decesso – la notte scorsa – di una delle persone ferite dai due aggressori: lo hanno reso noto fonti mediche. “La persona ferita è arrivata (al pronto soccorso) in condizioni critiche… e dopo aver lottato per salvarlo, i medici hanno dovuto dichiararlo morto”, ha affermato l’ospedale Ichilov di Tel Aviv.

11:23 – Iran, creata deterrenza per raid Israele su nostri siti atomici Il capo dell’Organizzazione dell’Iran per l’energia atomica, Mohammad Eslami, ha affermato che, con l’attacco di ieri, le forze armate iraniane “hanno creato la deterrenza necessaria” contro presunti piani di Israele per colpire i siti nucleari di Teheran. “Israele ha sempre fatto dichiarazioni di questo tipo, il regime sionista è barbaro e (il premier israeliano Benjamin) Netanyahu si comporta come un vampiro mentre il mondo intero protesta contro questo regime”, ha detto Eslami, come riporta Isna.

11:02 – Gaza: media, nella notte 60 palestinesi uccisi da fuoco Idf Almeno 60 palestinesi sono stati uccisi la notte scorsa sotto il fuoco dell’esercito israeliano (Idf) nella Striscia di Gaza: lo hanno riferito fonti mediche secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters sul suo sito. A Gaza City, almeno 22 palestinesi sono stati uccisi, secondo le fonti. Un attacco israeliano contro una scuola che ospita famiglie sfollate a Gaza City ha ucciso 17 persone, mentre un altro ha colpito la Società degli orfani di Al-Amal, che ospita anch’essa sfollati, uccidendone almeno altre cinque persone.

10:55 – Presidente Iran, “se Israele sbaglia risposta schiacciante” “Non stiamo scherzando con nessuno e se questo regime vuole commettere un errore, riceverà una risposta molto più schiacciante”. Lo ha affermato il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, durante una riunione di gabinetto questa mattina in cui ha parlato dell’attacco missilistico dell’Iran contro Israele di ieri notte. “L’orgogliosa operazione delle forze armate della Repubblica Islamica dell’Iran, avvenuta ieri sera, ha dimostrato ancora una volta che la presunta cupola di ferro (il sistema di Difesa ‘Iron Dome’) dei sionisti è più fragile del vetro”, ha aggiunto il presidente, come riferisce Isna.

10:50 – Khamenei, “Usa e Europa sono il problema nella regione” “La base dei problemi della regione è la presenza di forze come gli Usa e alcuni Paesi europei che in modo falso sostengono di difendere pace e tranquillità”. Lo ha affermato la Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, nel suo primo discorso pubblico dopo l’attacco missilistico di Teheran contro Israele di ieri. “Sono profondamente addolorato, la perdita di Hassan Nasrallah (il leader di Hezbollah) è un evento significativo. Tuttavia, questo lutto deve fungere da forza che ci spinge in avanti”, ha aggiunto Khamenei, durante un incontro con studenti universitari, riferisce Iran International.

10:21 – Ben Gvir: “Sopravvissuto 7 ottobre ha neutralizzato terrorista a Jaffa” Con un post su X, il ministro della Sicurezza israeliano Itamar Ben Gvir riferisce che Lev Kreitman, il giovane che ieri sera ha neutralizzato uno dei terroristi dell’attentato a Jaffa è un sopravvissuto del Nova festival, uno dei luoghi della della strage del 7 ottobre. Il ministro ha pubblicato la foto di Kreitman.

09:52 – Media, “Caccia israeliani stanno attaccando a Beirut sud” Secondo i media libanesi, i caccia israeliani stanno attaccando a Beirut sud.

09:47 – Idf chiede a civili libanesi di evacuare 20 villaggi a sud L’esercito israeliano (Idf) ha inviato messaggi sui social chiedendo ai civili libanesi di evacuare immediatamente una ventina di villaggi nel Libano meridionale. “L’attività di Hezbollah costringe l’Idf ad agire contro di essa. L’Idf non desidera farvi del male”, afferma il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba su X. I civili libanesi sono chiamati a dirigersi a nord: “Attenzione, non spostatevi a sud. Ogni movimento verso sud potrebbe mettere a repentaglio la vostra vita”, si legge nella dichiarazione.

09:46 – Idf, “100 razzi sparati dal Libano sul nord di Israele” Cento razzi sono stati lanciati in mattinata dal Libano sul nord di Israele, 10 abitazioni sono state danneggiate a Metula da colpi diretti. Hezbollah ha sparato anche su Kiryat e sulla Galilea occidentale. Gli allarmi sono continui nella parte settentrionale dello Stato ebraico. Lo riferisce l’Idf.

09:11 – L’Iran blocca tutti i voli fino a domani Tutti i voli in Iran sono stati cancellati fino alle 17:00 ora locale di domani (le 15:30 in Italia). Lo ha detto il portavoce dell’organizzazione per l’aviazione civile iraniana, come riferisce Etemad. Lo spazio aereo iraniano era stato chiuso già ieri notte durante l’attacco missilistico della Repubblica islamica contro Israele.

08:54 – Iran, “Contro Israele usata solo una parte del nostro arsenale” L’Iran ha annunciato di avere utilizzato solo parte del suo arsenale missilistico nell’attacco del primo ottobre contro Israele. L’operazione “ha rappresentato solo una parte della capacità missilistica della Repubblica islamica”, ha detto il ministro della Difesa iraniano, Aziz Nasirzadeh, aggiungendo che “gran parte di questa capacità non è stata ancora dispiegata data la sua tecnologia molto avanzata e il suo potere distruttivo molto più forte”.

08:37 – Idf, “Anche la 36ma Divisione contro Hezbollah” “La 36ma Divisione, che comprende soldati della Brigata Golani, della 188ma Brigata corazzata, della sesta Brigata di fanteria e altre forze, si sta unendo ai raid mirati, limitati e localizzati contro obiettivi terroristici di Hezbollah e infrastrutture terroristiche nel sud del Libano, iniziati lunedì”: lo rende noto su Telegram l’esercito israeliano (Idf). “I soldati sono accompagnati dall’Aeronautica militare e dalla 282ma Brigata di artiglieria”, conclude il messaggio.

05:29 – Iran, “Se Israele risponde colpiremo ogni sua infrastruttura” L’Iran colpirà “tutte le infrastrutture” di Israele se attaccato in risposta ai suoi lanci missilistici di ieri: è la minaccia lanciata dal capo di Stato maggiore dell’esercito di Teheran, il generale Mohammad Bagheri. “Se il regime sionista, che è impazzito, non è controllato dai suoi sostenitori americani ed europei e vuole continuare questi crimini o agire contro la nostra sovranità e integrità territoriale, un’operazione come quella di” ieri sera “sarà ripetuta con maggiore intensità e tutte le infrastrutture del regime saranno prese di mira”, ha detto il Bagheri alla televisione di Stato iraniana.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig